Locarno: la " calda" Svizzera

Lo charme dei paesi del sud, la famosa Piazza Grande, 2.300 ore di sole all'anno e una chiesa la cui fondazione rimanda ad un'apparizione mariana - tutto questo è Locarno, la più calda città della Svizzera adagiata sulla riva settentrionale del Lago Maggiore.

 

La vegetazione meridionale, caratterizzata da palme o limoni, cresce al centro di Locarno conferendole il suo particolare fascino. Il suo cuore è la Piazza Grande, famosa per il festival cinematografico che vi si tiene ogni anno. Gli stretti vicoli del centro storico convergono tutti verso la Piazza. A margine del centro storico si erge la fortificazione del Castello Visconteo, risalente al XII secolo, di cui un quinto circa si conserva ancora nello stato originale.

Al di sopra di Locarno, a Orselina, si trova il Santuario della Madonna del Sasso, la cui fondazione si rimanda ad un'apparizione mariana. È la principale attrattiva turistica di Locarno, con una fantastica vista sulla città, sul lago e sulle montagne.

Inverno

Quando le condizioni lo consentono, sul monte di casa Cardada/Cimetta è possibile sciare, scendere con gli slittini, fare escursioni invernali oppure semplicemente godersi la vista mozzafiato sul Lago Maggiore, che si estende per 65 km, e sulle isole di Brissago. Sono a disposizione tre piste, a cui si aggiungono cinque ristoranti e rifugi che sul monte propongono una cucina saporita e tipica locale.

Estate

Le valli che circondano Locarno sono note già da tempo agli intenditori. La Ferrovia delle Centovalli e svariate linee dell’autopostale consentono di raggiungere i tipici villaggi caratterizzati dagli alti campanili e dalle case con il tetto in pietra: la Vallemaggia, le Centovalli, la Valle Verzasca e la Valle Onsernone o su verso Robiei oppure il Bosco Gurin. Oltre alle escursioni, gli amanti dell’avventura possono dedicarsi anche al trekking o alle uscite a cavallo nei castagneti. Posizionato sopra la città di Locarno, in estate Cardada/Cimetta è un punto di ritrovo apprezzato dagli amanti del deltaplano e del parapendio ed è raggiungibile con una funivia panoramica e con la seggiovia.

Highlights

Santuario della Madonna del Sasso – chiesa di pellegrinaggio strapiombante su Locarno, con un fantastico panorama della città, del lago e delle montagne.

Cima Cardada-Cimetta - la teleferica progettata dal famoso architetto Mario Botta trasporta i visitatori al paradiso dell’escursionismo, dello sci e dello slittino sulle alture di Locarno.

Centro storico con il Castello Visconteo - la pittoresca città vecchia dietro la Piazza Grande si estende fino al castello del Medioevo, che ospita un museo archeologico.

Val Verzasca e Valle Maggia – due valli romantiche nel retroterra di Locarno che hanno saputo preservare il loro carattere autentico. Autobus da Tenero e Locarno.

Lago Maggiore - balneazione, sport acquatici ed escursioni sul lago e nei dintorni, come per esempio nelle Isole di Brissago.

Festival internazionale del cinema di Locarno – per undici giorni, migliaia di cinefili si riuniscono ogni anno davanti agli schermi installati sulla Piazza Grande (agosto).

Il nuovo Lido di Locarno è un’oasi unica nel suo genere per il tempo libero, lo sport e il wellness. Aperta tutto l’anno, con i suoi bagni termali, la piscina, gli scivoli d’acqua e le vasche per giocare è lo stabilimento balneare più moderno e meglio attrezzato del Ticino. Il Lido di Locarno è situato su una delle rive più belle del Lago Maggiore, in un paesaggio mozzafiato sullo sfondo delle Prealpi. ( Fonte: http://www.myswitzerland.com)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog