" Luoghi di Meditazione, di Pellegrinaggio, di Spiritualità " di Paola Giovetti

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/big/l/luoghi-di-meditazione-di-pellegrinaggio-di-spiritualita_47510.jpg?1320248718In questa nostra epoca frenetica e dominata dalla velocità sembrano quasi un controsenso, o forse una sfida: sono i luoghi del raccoglimento, del silenzio, della meditazione. Luoghi dove si ritrova se stessi, ci si ricarica di energia, si recupera l'armonia interiore messa a dura prova dalla convulsa e stressante vita quotidiana.

In Italia di questi luoghi di raccoglimento e di meditazione ce ne sono tanti, molti più di quanti si potrebbe pensare: nelle città, nelle campagne, sulle colline, in montagna, in riva al mare, improntati alle tradizioni più diverse: cristiana, induista, buddhista, islamica e altro ancora, passando per una grande varietà di origini, tradizioni e fondatori.

Questo libro traccia, per quanto possibile, una mappa di questi luoghi, suddivisi per tradizione e orientamento: templi, monasteri, santuari che custodiscono antiche memorie, e istituzioni moderne, create appositamente ai giorni nostri per ospitare iniziative religiose e laiche più recenti, o da poco approdate in Italia.

Scopo comune: insegnare a meditare, secondo regole, rituali e discipline diverse, antiche e moderne, ma tutte tese a mettere il praticante in condizione di ritrovare il proprio centro , calmare la mente, far pace con se stesso, con il prossimo e con il mondo, dare un senso alla propria vita, intraprendere il cammino che conduce al divino, al Dio che vive nel profondo di ognuno di noi.

Con gradualità, poco a poco, un passo dopo l'altro, un orizzonte dopo l'altro. Nel libro si parla anche della "meditazione in movimento", ovvero il pellegrinaggio, un tema importante e molto suggestivo, ricco di storia, tradizioni, spiritualità.

Camminando con la mente rivolta alla meta del pellegrinaggio, alla sua storia e alle vicende ad essa legate, si compie una meditazione spontanea che arricchisce e rasserena.

Come scrive l'autrice: "Un viaggio straordinario, pieno di sorprese e di scoperte, di incontri con persone insolite e ricche di spessore e spiritualità, che mi ha coinvolta e arricchita e che ora offro con amore a chi è interessato a questo tipo di esperienza".

http://s2.macrolibrarsi.it/data/autori/big/giovettifoto.gif?1298883384Paola Giovetti, nata a Firenze, risiede a Modena. Laureata in Lettere, scrittrice e giornalista specializzata nel campo della ricerca di confine, della parapsicologia, della mistica, della spiritualità. Ha pubblicato una trentina di saggi sulle tematiche sopracitate, dei quali parecchi sono stati tradotti anche all'estero.
Collabora a testate nazionali (periodici Rizzoli, il mensile Astra e il settimanale Visto) e al mensile Il Giornale dei Misteri.
E' redattrice della rivista trimestrale Luce e Ombra, la più antica rivista italiana di parapsicologia e problemi connessi (è nata nel 1900), organo della Fondazione Biblioteca Bozzano-De Boni di Bologna, la maggior biblioteca specializzata d’Italia. Di tale Fondazione Paola Giovetti è vicepresidente.

Luoghi di Meditazione, di Pellegrinaggio, di Spiritualità
Prezzo € 24,90
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog