Marketing per l'impresa agrituristica - di Marina Daccò

http://ecx.images-amazon.com/images/I/517qcxYKogL._SL500_AA300_.jpgL'agriturismo è una realtà in rapida espansione. La domanda di vacanze all'insegna della natura registra infatti una crescita sostenuta. Si aprono dunque notevoli e proficue opportunità per quegli imprenditori agricoli che decidono di diversificare e arricchire la loro attività originaria e per quelli che intendono avviare l'attività agrituristica in abbinamento a quella agricola.

La logica della gestione di un'attività agrituristica è profondamente diversa da quella che caratterizza l'attività agricola. Nel caso dell'agriturismo l'imprenditore deve infatti confrontarsi con il mercato, apprenderne le logiche e assumere un'ottica orientata al cliente, in un ambito competitivo dinamico che richiede un'attenzione costante al mercato e agli economics dell'impresa. L'imprenditore agrituristico deve progettare la sua attività in modo da poter offrire una proposta di soggiorno capace di attrarre e soddisfare il cliente meglio dei concorrenti. Nel contempo, deve avere sotto controllo i processi e i costi che caratterizzano l'attività.

È allora indispensabile adottare un approccio gestionale orientato al mercato e implementare le tipiche logiche del marketing, che permettono di coniugare soddisfazione del cliente e redditività per l'imprenditore, ingredienti indispensabili per qualsiasi attività di successo.

Il testo si propone di offrire un quadro di insieme delle logiche e dei processi gestionali che dovrebbero caratterizzare l'attività agrituristica, in un'ottica di orientamento al mercato e alla soddisfazione del cliente.

Il taglio dell'esposizione dei contenuti è finalizzato a mettere in evidenza il legame funzionale tra orientamento di marketing e problematiche e decisioni della gestione operativa, così da risultare uno strumento di immediata comprensione e applicazione. Anche il linguaggio è volutamente diretto e semplice, senza peraltro che ne siano inficiati il rigore sostanziale e la visione imprenditoriale.

Marina Daccò è ricercatore a contratto e docente di "Analisi della domanda" presso l'Istituto di Economia e Direzione delle Imprese della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma. Svolge attività di ricerca, consulenza e formazione sui temi del marketing. Per contattare l'autore: m_daccò@economia.econ.unipr.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog