Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Massimo Dallaglio, Stefano Maurone ( Ebook): La Sicurezza Personale nei Vostri Viaggi

Pubblicato da oleg su 3 Agosto 2013, 08:46am

Tags: #La Nostra Biblioteca

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/lightbox/e/ebook-la-sicurezza-personale-nei-vostri-viaggi.jpgLA RUOTA FORATA

Diversamente dal caso precedente, la truffa della 'ruota forata' non prevede la richiesta di denaro. Sul ciglio della strada o in una stazione di servizio, delle persone chiedono aiuto per cambiare la ruota forata o sgonfia della loro auto. Vi dicono che non sono in grado di farlo o che non hanno con sé il crick. Vi offrite di prestargli il vostro che si trova nel baule posteriore della macchina. Nel cercarlo vi occludete la visuale dell'abitacolo nel quale una di quelle persone è già abilmente penetrata per sottrarvi l'auto o, nel migliore dei casi, per derubarvi velocemente di quanto contenuto, per poi infilarsi alla guida della sua auto che aveva solo la ruota un po' a terra.

PRONTO SERVIZIO... CON SOVRAPPREZZO!

Non tutti insinuano le mani nelle vostra borse o vi sfilano il portafogli da sotto il naso. C'è chi ordisce truffe sfruttando la non conoscenza della valuta del luogo da parte del turista e ne approfitta per dare un piccolo ritocco ai prezzi del servizio offerto... servizio spesso neppure richiesto, ma somministrato ad un turista ignaro e accondiscendente con un sovrapprezzo che probabilmente non sarà in grado di cogliere fino al suo ritorno a casa!

Può accadere anche che, per un servizio richiesto, vengano applicate tariffe ad hoc per i turisti e che dimostrano un'evidente non conoscenza della valuta locale o dei regolamenti del paese in cui si trascorre la vacanza, trovandosi magari a pagare supplementi improponibili e fantasiosi a cui tuttavia non si è in grado di replicare immediatamente.

PULIZIA DELLE SCARPE

Percorrendo le affollate vie di Istanbul o San Paolo, fieri d'aver posto al sicuro i vostri soldi, potete comunque essere bersaglio per piccoli truffatori. Non fate in tempo ad accorgervi della macchia di ketchup o escrementi o gelato sulla vostra scarpa che uno delle decine di lustrascarpe con banchetto e attrezzatura da lavoro, che 'casualmente' stazionano a due passi dal misfatto, è pronto ad offrirvi il suo rapido servizio... ad un prezzo maggiorato!

'CARI' TASSINARI

C'è chi ha addirittura scritto un manuale per evitare le truffe in taxi quando si viaggia: se vi spostate in taxi, infatti, in Italia e ancor più in un paese di cui non si conoscono lingua e moneta, la truffa è dietro l'angolo! Ignari della distanza che intercorre tra il punto in cui vi trovate ed il luogo che volete raggiungere, un tassista senza scrupoli non eviterà a scegliere il percorso più lungo, presentandovelo magari come la 'scorciatoia' nota a pochi che, di fatto, 'allunga' la tariffa! Molte auto adibite a taxi non solo sono sprovviste di licenza e di tassametro, ma l'ingegnoso autista, qualora ne faceste richiesta, non esiterà a mostrarvi una lista dei costi per ogni tratta, opportunamente compilata in precedenza ed ovviamente fasulla, per convincere il turista che ha fiutato il raggiro e lo fa notare. Inutile protestare: l'unica soluzione è scendere dal taxi pagando quanto l'uomo propone, spillandovi fior di quattrini per una distanza il cui costo reale non supererebbe i 5euro!

A Praga questo genere di truffa è il più diffuso! Tariffe esorbitanti sono state pagate per taxi anche a Parigi, Buenos Aires, nelle Filippine e in tutta l'Asia: qui il 'rincaro' si accompagna spesso ad una variante. Il conducente potrebbe, infatti, non accettare le banconote di piccolo taglio che gli porgete e invitarvi a scendere e cambiare: il rischio è quello di ricevere il resto in valuta locale... simpatico ricordo del soggiorno, ma di nessun valore!

A Cuba i taxi sono il più delle volte privi di licenza e il prezzo della corsa è molto economico, questo solo perché il tassista farà di tutto per condurre l'ignaro turista in un ristorante o in un albergo da lui consigliati e da cui prenderà una commissione. All'aeroporto di Habana, raccontano alcuni turisti, ci sono tassisti illegali che portano bene in vista il cartello con il nome del turista scritto al momento, copiato dal cartello del tassista, legittimo, incaricato dall'albergo, in attesa che il turista abbocchi.

Ma c'è chi lavora di fantasia: dispiaciuto, il tassista vi comunica che l'albergo da voi prenotato per il soggiorno è stato incendiato e lui stesso si propone di accompagnarvi presso un'altra struttura di sua conoscenza, dove dovrete pagare nuovamente l'alloggio e da cui ovviamente l'uomo riceverà una piccola ricompensa.

IL NOLEGGIO

Quando si noleggia un'auto al Cairo bisogna fare molta attenzione ai finti incidenti ed ai finti tamponamenti: non di rado si tratta di una sceneggiata, con tanto di feriti e testimoni, che il più delle volte si 'limitano' a spillarvi dei soldi. Ma la situazione si complica notevolmente se l'auto vi viene rubata, con non solo l'inconveniente di dover ritornare in albergo a piedi, ma dovendo anche pagare una cifra esorbitante al noleggiatore prevista da un contratto che, per fretta o ignoranza della lingua, avreste soltanto velocemente scorso. Ma c'è anche chi si 'limita' a danneggiarvi il mezzo preso a noleggio, che sia una macchina o uno skysurf, facendovi pagare fior di soldi quel graffio o quell'ammaccatura che poteva già esserci o che è stata fatta apposta da qualcuno mentre non tenevate d'occhio il mezzo. Se si osa replicare, il rischio è quello di finire in uno scontro fisico con il noleggiatore... meglio evitare!

SERVIZIO IN CAMERA

Sembra che negli Stati Uniti numerosi turisti siano stati vittima di raggiro all'interno dell'albergo in cui soggiornavano. Potreste avere voglia di consumare qualcosa da bere o da mangiare comodamente in camera: nulla di più semplice, basta sollevare la cornetta e dopo pochi minuti ogni vostro desiderio verrà soddisfatto da un meticoloso inserviente con ricco carrello al seguito. Badate, però, che non vi vengano richiesti al momento contanti o carte di credito. Negli alberghi americani, infatti, il servizio in camera è messo in fattura sulla carta di credito, i cui estremi sono stati rilasciati dal turista all'inizio del suo soggiorno: l'inserviente sta tentando di spillarvi dei soldi!

Sempre in hotel americani è accaduto che alcuni turisti venissero contattati telefonicamente a tarda notte o in primissima mattinata da qualcuno che si presentava come membro dello staff dell'albergo e chiedeva, per conto della reception, i dati della carta di credito ed il numero pin. Data l'ora e lo stato di dormiveglia, molti dimenticavano che le informazioni di pagamento davvero utili all'albergo erano state fornite al momento dell'arrivo e che tra esse non vi era certo il numero segreto della carta!

UNA CONSUMAZIONE... DI LUSSO!

Sebbene Budapest sia tra le capitali europee di maggiore fascino, è cosa fin troppo nota che ci sono delinquenti locali che truffano i turisti avvalendosi di avvenenti ragazze o eleganti signore che, quando non pretendono a fine serata una cifra astronomica per i servizio da escort mascherato da simpatica compagnia o non vi derubano una volta che vi siete appartati con loro, vi si avvicinano chiedendovi informazioni sui posti dove mangiare e bere. Dal momento che, all'80%, anche voi sarete nella stessa condizione, proporrete, o saranno loro stesse a proporsi, di unirsi a voi, conducendovi, con finta nonchalance, in un posto che ben conoscono. Per pochi aperitivi o per una modesta cena vi verrà presentato un costo esorbitante (una testimonianza parla di 50000 fiorini per tre aperitivi, cioè 190 euro!). Se scoprite l'inganno (ma è difficile capire al momento di essere stati raggirati) e tentate di ribellarvi, molto probabilmente la vostra un tempo simpatica compagnia chiamerà 'rinforzi' tra i dipendenti del locale e, impartendovi ben poco velate minacce, vi costringerà a pagare l'intera cifra. Sempre che la situazione non precipiti e che non veniate minacciati con un coltello di consegnare tutto il vostro denaro!

Ebook - La Sicurezza Personale nei Vostri Viaggi
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti