Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Megeve, tutto lo charme dell'Alta Savoia

Pubblicato da oleg su 16 Giugno 2013, 09:12am

Tags: #Francia

In inverno è la Principessa delle Nevi, durante la stagione estiva si rivela un scrigno ricco di tesori tra eventi di ogni tipo e valli verdeggianti dove si possono praticare molteplici attività
Flaminia Giurato (nexta)

http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p3/2013/06/10/Societa/Foto/NX-VGG-ART-358537-vls_358536_megeveestate.jpgGli immensi spazi naturali che invitano al relax, ma anche al piacere e alla scoperta, rendono Megeve una destinazione ideale per ritemprare corpo e spirito. Se in inverno la capitale dell’arte di vita in montagna si trasforma nella Principessa delle Nevi, con lo charme dell’Alta Savoia rimasto intatto, la sua storia e il senso dell’avanguardia che la rendono una delle più belle stazioni sciistiche del mondo, in estate lo scrigno che fa parte del prestigioso gruppo Best of the Alps si trasforma in una valle verdeggiante ricca di alpeggi, foreste e torrenti, pronti ad accogliere turisti ed appassionati di trekking o escursionismo che possono scegliere tra le numerose passeggiate alla scoperta delle bellezze naturalistiche del posto, oltre che a praticare golf, equitazione, nuoto, volo a vela, rafting.

Fino a settembre si susseguono eventi di ogni tipo: tradizionali, culturali, artistici, in paese o nelle vicinanze alpestri, fra rocce, piante e acque. Una delle manifestazioni più importanti dell'estate targata 2013 a Megève è la seconda edizione del SIIAM, il Salone Internazionale della Casa di Montagna, che si candida a diventare l'appuntamento biennale top per professionisti e semplici proprietari di case in montagna. Le date da segnare in agenda sono quelle dal 20 al 23 giugno per vedere la località dell'Alta Savoia diventare la capitale dell'architettura e del giardinaggio alpino, dove sfilano ambienti decorati, allestimenti di interni ed esterni, giardini di montagna, vivai. Tutto sul design di montagna e da giardino, insomma, con consigli utili di esperti nel settore.

Per chi ama la musica, invece, non può perdersi le serate ai piedi del Monte Bianco in compagnia delle note del Megève Jazz Contest, una manifestazione che dal 1993 trasforma le vie del villaggio in una succursale della città della Louisiana. Sono ben quattordici i gruppi in arrivo da Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Belgio e Danimarca che si alternano a suonare nelle strade del centro storico il 12,13 e 14 luglio per poi sfidarsi nella grande finale la sera di domenica 14 luglio. Stile jazz un po’ diverso definisce l’ Electro Jazz Festival, giunto alla sua quinta edizione: i concerti gratuiti si tengono in piazza ma anche nei ristoranti, nei bar e nei locali il 16 e il 17.

Per chi invece predilige la musica classica, gli appuntamenti da non perdere sono quello dal 4 al 9 agosto con la quarta edizione degli Estivales de Megève, dove si esibiscono i giovani interpreti, la serata del 4 con i compositori russi, una Schubertiade il 5 agosto, l’operetta “Chi ha ucciso Mozart?” in programma il 6 agosto, un concerto cantato e danzato sul tema della notte previsto per il 7 e la storia del soldato di Stravinsky raccontata ai ragazzi l’8 agosto.

In tutto questo non si deve trascurare la parte gastronomica, che offre anche a Megeve grandi soddisfazioni. Sul versante gourmand si possono segnalare Le Bistrot de Megeve (76 Rue Charles Feige, tel: 0033/(0)4 50213274; www.lebistrotdemegeve.com) per un’ottima pausa pranzo, mentre per la sera non c’è che l’imbarazzo della scelta.  Per serate eleganti e di charme, con qualche nota alta sul conto ma comunque adeguata, c’è il Flocons Village, l’emanazione pret-à-porter dello stratosferico Flocons de Sel, che invece è a qualche chilometro fuori dal centro abitato. Entrambi sono creazioni di Emmanuel Renaut, cuoco supertitolato con le sue due stelle Michelin. Con la sua atmosfera di algida rarefazione alpina, il Flocons de Sel (1775 Route du Leutaz; Tel: 0033/ (0)4 50214999; www.floconsdesel.com) propone in stile grandioso creazioni fantastiche provenienti da radicati legami con il territorio.
Fonte: www.lastampa.it
(Nexta)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti