Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Mercatini di Natale in Tirolo

Pubblicato da oleg su 4 Novembre 2010, 09:04am

Tags: #Austria

07 Hotel - 468x60

 

L'Avvento in Tirolo, il periodo più dolce dell'anno

Turisti e tirolesi di ogni età attendono ogni anno impazienti di ritrovare l'accogliente atmosfera e la ricca offerta dei mercatini dell'Avvento. E per continuare a rinnovare la festa con i migliori risultati, nel rispetto di tradizione e qualità, gli organizzatori sono già al lavoro da mesi.

Tornare bambini al mercatino dell'Avvento di Lienz
Il mercatino dell'Avvento di Lienz è fortemente caratterizzato dalla tradizione regionale, e nel periodo che precede il Natale Lienz è particolarmente suggestiva. Stand deliziosamente decorati, focolari all'aperto, specialità regionali, oggetti da regalo d'ogni tipo, decorazioni natalizie da fiaba e artigianato locale colorano la piazza principale in un'atmosfera
incantata; mentre il guardiano notturno della città, armato di alabarda, vigila ogni giorno sul mercatino e, puntualmente alle 21.00, ne dichiara ad alta voce la chiusura; le luci si spengono e sulla piazza torna la quiete.
 

Quando: dal 26 novembre al 24 dicembre il mercatino di Lienz è aperto giornalmente.
Orari e giorni di apertura: lun-giov dalle 15.00 alle 21.00 (vendita fino alle 20.00) ven- dom dalle 10.00 alle 21.00 (vendita fino alle 20.00). Nei giorni 8 e 9 dicembre dalle 10.00 alle 21.00 (vendita fino alle 20.00) e il 24 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
 

Da non perdere: il 3, 5 e 6 dicembre a Lienz va in scena la tradizione alpina. Giovani vestiti di pelliccia e col volto coperto da maschere intagliate in legno, impersonano l'antica figura del Krampus accompagnando l'arrivo trionfale di San Nicola.

I quattro mercatini di Innsbruck
Il capoluogo del Tirolo si prepara anche quest'anno ad ammaliare i suoi visitatori con l'atmosfera prenatalizia dei suoi quattro bellissimi mercatini, molto diversi tra loro e adatti a soddisfare i desideri di ognuno. Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck è ormai un punto di ritrovo per giovani e meno giovani che s'incontrano per trascorrere qualche ora lieta in atmosfera di festa. Il tettuccio d'oro sullo sfondo e la cornice delle imponenti facciate delle case medievali contribuiscono all'unicità di questo mercatino, dove si possono gustare "Kiachl", Krapfen e vin brulé passeggiando tra i bellissimi stand addobbati. Il mercatino di Natale sulla Marktplatz, la piazza del mercato, è quello più adatto alle famiglie perché qui, oltre agli stand decorati con amore, si trovano la giostra e l'area con animali da fattoria per il divertimento dei più piccoli. Un nome, una garanzia: il mercatino di Natale panoramico sulla rocca Hungerburg offre una splendida vista su Innsbruck e dintorni. Si può salire sulla Seegrube e poi proseguire con la funivia panoramica fino ai 2.256 m dell'imponente monte Hafelekar. Sulla Maria-Theresien-Straße si presenta, infine, un mercatino giovanissimo e dinamico con nuovi stand, luci moderne e un assortimento di oggetti fuori dal comune che completano alla perfezione l'offerta natalizia di Innsbruck.

Orari e giorni di apertura: Mercatino centro storico: 15.11 - 23.12 aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Mercatino piazza del mercato: 15.11 - 23.12 aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00
Mercatino rocca di Hungerburg: 26.11 - 19.12 ven - dom dalle 12.00 alle 19.00 (aperto anche
nei giorni 8 e 9 dicembre).
Mercatino Maria-Theresien-Straße: 25.11.2010 - 06.01.2011 aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle
20.00 (24.12 dalle 11.00 alle 15.00, 25.12 chiuso).

Il centro storico di Hall im Tirol, gigantesco calendario dell'Avvento
Quando il già bellissimo centro storico di Hall indossa le vesti della festa e le viuzze e le piazze sono immerse nella emozionante atmosfera dell'Avvento e nelle melodie natalizie, è tempo di divertirsi al mercatino di Natale. Le luci dell'Avvento hanno forma di stelle e simboli natalizi, la città s'illumina ed è in trepidante attesa per il periodo più sereno dell'anno. Cantastorie, marionette e pony fanno la gioia dei più piccoli, mentre in uno dei tanti stand, tra una

specialità culinaria e l'altra, si può trovare il regalo di Natale più adatto. Attrazione principale è il grande calendario dell'Avvento.

Quando: dal 1 al 24 dicembre sulle antiche facciate delle case del centro storico viene proiettato ogni giorno un numero colorato in più, in un gioco di luci sempre diverso.
Orari e giorni di apertura: dal 26.11 al 24.12 apertura giornaliera. Dal lunedì al venerdì dalle15.00 alle 20.00. Sabato e 8 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 e domenica dalle13.00 alle 20.00. Il 24.12 il mercatino è aperto dalle 10.00 alle 13.00.

La magia del Natale nel parco e sulla fortezza di Kufstein
A Kufstein il mercatino si fa in due per celebrare al meglio la festa più bella dell'anno. Nella romantica atmosfera del parco cittadino addobbato a festa, dal 26 novembre al 12 dicembre e dal 17 al 19 dicembre, vi attendono più di 30 stand natalizi, un nostalgico trenino e una splendida giostra. Non mancano, ovviamente, le specialità culinarie della tradizione tirolese come "Zillertaler Krapfen", "Blattln mit Kraut", "Pressknödel" e castagne calde. Troverete inoltre oggetti di artigianato tradizionale, creative idee regalo, originali pantofole in feltro, cioccolata di produzione casalinga, gioielli in argento e composizioni natalizie. E quando, nel centro storico della città, la nota autrice di libri per bambini di Kufstein, Brigitte Weninger comincia a raccontare la fiaba del giorno insieme ad altri misteriosi personaggi, non si fermano solo i bambini. Ogni sera visitatori di ogni età ascoltano incantati le avvincenti storie dell'Avvento, narrate con la giusta lentezza e accompagnate da una suggestiva musica.

Orari e giorni di apertura: giornalmente dalle15.00 alle 20.00. Sabato, domenica e festivi dalle 14.00 alle 20.00.

"Al piano superiore" e precisamente nel cuore della fortezza di Kufstein, si trova la "stanza del Natale". Non ci vuole molto per raggiungere la fortezza a piedi, ma è possibile salire anche con la funivia panoramica. Giunti a destinazione lo spettacolo è comunque bellissimo.
L'arena che si trova sulla fortezza e le casematte decorate con amore fanno da cornice, nei quattro fine settimana dell'Avvento, a uno dei mercatini di Natale tra i più belli e originali di tutta l'Austria. "La qualità e non la quantità" è il motto di questo mercatino lontano dai clamori commerciali ed è il segreto del suo successo. Con ammirato stupore si attraversano i passaggi tra le casematte, dove i commercianti offrono specialità culinarie e oggetti di
artigianato di cui, di solito, sono anche produttori.
La bottega del Natale è dedicata agli appassionati del bricolage, mentre l'ufficio postale degli angeli accoglie le sempre numerosissime lettere per il bambin Gesù. La musica e i canti dei gruppi folkloristici tirolesi rendono l'atmosfera ancora più festosa. In quella che in tempo di guerra era la panetteria e nell'arena, si serve vin brulé ai grandi e punch ai bambini. Anche il giardino del castello e la locanda della rocca sono presi nell'incanto del Natale e accolgono con gioia i visitatori.

Inoltre: nell'edificio multifunzionale, anche quest'anno, nei giorni di apertura del mercatino, a partire dalle 15 c'è un programma di intrattenimento per bambini che dalle 17 in poi è adatto a tutta la famiglia. Anche il caro San Nicola, che arriva ogni anno da Frauenfeld, ha già annunciato il suo arrivo. Orari e giorni di apertura: i quattro fine settimana dell'Avvento dalle 11.00 alle 18.00.

Un sereno ritrovarsi, l'Avvento a Rattenberg
E' il calore del fuoco a caratterizzare il mercatino di Rattenberg, qui, infatti, si rinuncia volontariamente alle luci artificiali per illuminare solo con la luce naturale di candele, fiaccole e focolari. L'atmosfera unica e romantica di questo mercatino attira un gran numero di visitatori nella città più piccola del Tirolo, dove l'Avvento è sinonimo di pace, raccoglimento e tradizione. Rattenberg ha saputo valorizzare la cultura regionale e l'artigianato locale rinunciando consapevolmente alla vendita di prodotti più commerciali.
Suonatori di tamburo e protettori del fuoco, gruppi musicali e cori regionali, trampolieri e mimi animano le strade.

Particolarmente vivace il programma d'intrattenimento per bambini che ha luogo ogni sabato dalle 14.00 alle 16.00. Quest'anno oltre a fare le palle di Natale in vetro soffiato nella fabbrica Kisslinger-Kristallglas e a diventare pasticcieri provetti nella pasticceria per bambini del Cafe Hacker i bambini possono improvvisarsi apprendisti e aiutare gli artigiani nelle loro attività.

Orari e giorni di apertura: il mercatino di Rattenberg è aperto dal 26.11 al 28.11 dal 03.12 al 05.12, dal10.12 al 12.12 e dal 17.12 al 19.12 nei sabati dell'Avvento dalle14; venerdì dalle16: romantica passeggiata dell'Avvento e concerto d'organo domenica: gruppi folk tirolesi oppure mercatino di Brandenberg presso la Kaiserhaus

Fascino dei presepi e Natale tirolese a Imst
"Arte pubblica": 37 artisti, 17 esposizioni. Giunta alla sua decima edizione, avrà luogo anche quest'anno la mostra che coinvolge tutto il territorio cittadino e che dal 26 novembre al 19 dicembre trasformerà la città in un'unica e grande galleria d'arte. Il piccolo e curatissimo mercatino di Natale che si trova dietro la chiesa di San Giovanni, all'ingresso della bellissima gola Rosengartenschlucht è un luogo molto speciale, immerso nella pace e lontano da stress e tensioni quotidiane.

Un mercatino in cui ammirare l'artigianato regionale passeggiando e gustando in tutta tranquillità castagne arrosto e vin brulé. Da non perdere il sentiero dei presepi che si trova tra la chiesa di San Giovanni e la chiesa parrocchiale e che sarà possibile visitare dal 26.11.2010 al 16.01.2011. Gli orgogliosi autori dei presepi presentano a cielo aperto le loro opere più belle, curate fino al più piccolo dettaglio grazie a innumerevoli ore di lavoro minuzioso. Splendidi presepi tipici dell'area alpina, ma anche presepi orientali che sono dislocati in vari punti lungo il percorso, e persino in una stalla.

Orari e giorni di apertura del mercatino di Natale: 26.11- 23.12, lunedì-venerdì dalle17.00 alle 21.00, sabato, domenica e 8 dicembre dalle 14.00 alle 21.00 ( Fonte: http://www.austria.info)

Revisione testo/ Editing: Angelo Marcotti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti