Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Milano: 'Musei aperti alla città' 2011. Il programma

Pubblicato da oleg su 20 Settembre 2011, 14:04pm

Tags: #Exhibitions and Events

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/musei%20aperti%20bagatti%20valsecchi%202011.jpgÈ in arrivo una settimana a tutta musei. Dal 20 al 22 settembre torna Musei aperti alla Città. Chiunque in quei giorni potrà visitare i musei - dalle ore 18 alle 22 - con ingresso gratuito.

 

Sono sei i poli espositivi coinvolti, due per ogni sera. Martedì 20 toccherà al Museo del Novecento (Palazzo dell'Arengario, piazza Duomo 12) e al Museo Diocesano (corso di Porta Ticinese 95); mercoledì 21 al Museo Bagatti Valsecchi (via Santo Spirito 10) e Museo Poldi Pezzoli (via Manzoni 12); giovedì 22 infine alla Pinacoteca Ambrosiana (piazza Pio XI 2) e alla Galleria d'Arte Moderna (via Palestro 16).

 

L'iniziativa - che lo scorso anno ha portato ad un totale di circa 4.000 ingressi - nasce dal desiderio di far conoscere e apprezzare il patrimonio dei musei milanesi che, pur annoverando grandi capolavori, rimane relativamente poco conosciuto.

 

A chi non fosse accontentato e volesse davvero fare il pieno di cultura, non resta che aspettare le Giornate Europee del Patrimonio. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, il FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza Fai il pieno di cultura, un'iniziativa volta a tutelare e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del paese.

 

Moltissime le proposte che si svolgono in Lombardia, circa 1300.

Limitandoci a Milano, saltano all'occhio parecchie novità. Prima fra tutte la partnership tra FAI e Navigli Lombardi, con la proposta di quattro crociere fluviali, per scoprire alcune delle aree più suggestive e ricche di attrazioni paesaggistiche, storiche, archeologiche ed enogastronomiche del territorio lombardo.

 

Inoltre, anche i poli espositivi saranno interessati. Come Martinitt (corso Magenta 57), Museo della Scienza e Tecnologia (via San Vittore 21), Casa Manzoni (via Gerolamo Morone 2) per citarne alcuni, con iniziative particolari e talvolta gratuite.

Come il concerto al Bagatti Valsecchi (via Santo Spirito 10) venerdì 23 alle ore 19; un pomeriggio di intrattenimento e cinema per tutta la famiglia domenica 25 presso l'Auditorium Gaber (Palazzo Pirelli, via Filzi 22); lo spettacolo teatrale sulla Colonna Infame presso la Casa Manzoni ancora venerdì 23. E i concerti di venerdì 24 presso il Teatro dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2), con musiche della tradizione araba.

 

Nei prossimi giorni, mentelocale.it vi offrirà una guida completa per questi giorni del FAI meneghino.

( Fonte: www.mentelocale.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti