Milano: 'Passeggiate d'autore' 2012. Il programma

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/laura.torre/grandi/passeggiate%20d%20autore%202012_alur.jpgPasseggiate d'Autore torna con la sua seconda edizione, dal 24 marzo al 16 giugno 2012.
La manifestazione, ideata e organizzata dall'associazione Pluriversi e quest'anno con la partnership della Provincia di Milano, delle Librerie la Feltrinelli e della rivista Satisfiction, è nata lo scorso anno con l'intento di far ri-scoprire strade, quartieri e monumenti della città attraverso lo sguardo di scrittori, giornalisti e studiosi made in Milan, di nascita o d'adozione.

In versione cicerone  gli scrittori Gianni Biondillo, Ivan Guerriero, Paolo Melissi. E ancora, la scrittrice musulmana Sumaja Abdelkhader, la studiosa Barbara Caputo e lo scrittore rumeno Mihai Butcovan.

Per questa edizione, l'intento è rafforzare il carattere letterario della kermesse, grazie alla partecipazione di Persone Libro, associazione i cui membri recitano a memoria brani tratti da qualsiasi libro. Le passeggiate di quest'anno saranno infatti arricchite da testi – degli autori coinvolti o di altri citati nel corso dell'esplorazione urbana -letteralmente decantati ai partecipanti.

Il primo appuntamento con Passeggiate d'Autore – il 24 marzo, alle 10.30 presso l'ingresso de La Feltrinelli di piazza Duomo – è affidato allo scrittore Gianni Biondillo.
Il percorso, che ricalca un itinerario presente in un racconto che ha per protagonista il commissario Ferraro (personaggio chiave dei noir di Biondillo), tocca via Torino, Santa Maria presso San Satiro, San Sebastiano, San Giorgio Maggiore, per giungere alle Colonne di San Lorenzo e Cappella Palatina. Se ci sarà tempo, poi, si proseguirà fino a corso di Porta Ticinese, sant'Eustorgio e alla Cappella Portinari.

La Passeggiata dedicata alla poetessa Antonia Pozzi e al poeta e scrittore Vittorio Sereni, invece, prevista per sabato 5 maggio, sarà affiancata da un convegno che si terrà presso la Fondazione Mondadori di Milano (via privata Riccione 8), uno spettacolo teatrale e una tavola rotonda organizzati in collaborazione con la Casa della Poesia.

Le due Passeggiate in via Padova infine – previste per sabato 19 e domenica 20 maggio - si terranno nell'ambito di Via Padova è meglio di Milano, festa della via più multietnica della città.

Orari: per tutte le passeggiate, l'incontro è alle 10.30.
Prezzo: 8 Eu, 5 Eu con CartaPiù Feltrinelli. Iscrizione sul posto
Info e prenotazioni: Pluriversi@gmail.com

IL CALENDARIO DELLE PASSEGGIATE D'AUTORE

SABATO 24 MARZO
Nel cuore di Milano. Da Piazza Duomo alle Colonne sulle orme del commissario Ferrari
con Gianni Biondillo

SABATO 31 MARZO
Corso Buenos Aires: cinema e memorie
con Ivan Guerrerio

SABATO 14 APRILE
Dentro Porta Venezia
con Paolo Melissi

SABATO 21 APRILE
A spasso con i fantasmi
con Luca Fassina

SABATO 5 MAGGIO
Sulle tracce di Antonia Pozzi e Vittorio Sereni
di Matteo M. Vecchio

SABATO 12 MAGGIO
L'alber de Milan. A caccia di alberi
con Tiziano Fratus

SABATO 19 MAGGIO
I 'diavoli' di via Padova

con Matteo Speroni

DOMENICA 20 MAGGIO
La Milano di una G2 in via Padova
con Sumaja Abdelkhader

SABATO 2 GIUGNO
Le donne di Milano. La Milano delle donne
con Barbara Caputo

SABATO 9 GIUGNO
Via Savona: la Milano creativa
con Mihai Butcovan

SABATO 16 GIUGNO
La leggenda delle formiche verdi
con Liuba

( Fonte: www.mentelocale.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog