Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Monaco di Baviera: nel cuore della Vecchia Europa

Pubblicato da oleg su 11 Marzo 2011, 22:11pm

Tags: #Le Nostre Offerte

http://www2.travelling.travelsearch.it/wp-content/uploads/2010/11/monaco-di-baviera-germania-300x224.jpgMonaco si trova sulle rive del fiume Isar, al centro della regione della Baviera, di cui è indiscutibilmente il centro principale. Monaco di Baviera, proprio in virtù della sua posizione privilegiata, nel cuore dell’Europa, al centro di importanti traffici commerciali, e del suo clima, molto più mite di quello della più fredda Germania del Nord, rappresenta una delle città più belle e interessanti da visitare di tutta l’Europa. La città è costituita da un affascinante centro storico e da una parte più moderna, in cui sorgono le principali industrie. Monaco è centro politico, industriale e turistico di primo livello. Infatti nel capoluogo bavarese hanno sede importanti industrie di fama mondiale come la BMW o la Siemens.

 

La storia di Monaco di Baviera inizia nel 1158 quando Enrico il Leone, duca di Sassonia, installa un accampamento militare battezzandolo Munichen, mezzo secolo più tardi, dopo un costante sviluppo, ricevette lo status di città. Nel 1806 divenne capitale del nuovo Regno di Baviera e furono costruiti i palazzi del parlamento e dell'arcidiocesi di Monaco e Freising. Vent'anni più tardi l'università della Baviera si insediò nella nuova sede cittadina. Nel 1882 a Monaco fu introdotta la luce elettrica e la città ospitò nello stesso anno la prima fiera dell'elettricità in Germania.

 

Monaco di Baviera fu molto danneggiata dai bombardamenti alleati della seconda guerra mondiale. Dopo l'occupazione statunitense del 1945 la città fu completamente ricostruita con un meticoloso lavoro di restauro per ridare la stessa fisionomia a strade e palazzi della situazione pre-bellica. Nel 1972 Monaco ospitò la XX edizione delle Olimpiadi, tristemente famosa per il massacro degli atleti israeliani da parte di terroristi palestinesi, uccisi a loro volta dalle forze speciali tedesche, che annoverarono una vittima anche tra gli agenti.

 

Monaco è un luogo che cattura il visitatore per la sua bellezza. Anche grazie al suo clima, la città è interessante meta durante tutto l’arco dell’anno, e non solo durante il periodo del celebre Oktoberfest, la famosa festa dedicata alla birra, in cui migliaia di visitatori affluiscono ogni anno da tutte le parti del mondo. Si parla il tedesco ma la conoscenza dell’inglese è diffusa soprattutto tra i giovani.

 

La Frauenkirche (Cattedrale di Nostra Signora) è la costruzione più famosa nel centro della città. È la cattedrale della città ed è famosa per le sue torri gemelle sovrastate da cupole in ottone a cipolla. Le torri della Frauenkirche (99 metri o 325 piedi) costituiscono anche la regola per il limite di altezza per le nuove costruzioni a Monaco. La Michaelskirche è la più grande chiesa rinascimentale a nord delle Alpi, la Theatinerkirche è una basilica in stile alto barocco italiano che ha avuto una maggiore influenza sull'architettura barocca tedesca del sud.

 

http://static.blogo.it/travelblog/monaco_di_baviera.jpgAltro importante monumento della città è il palazzo di Nymphenburg, che fu residenza estiva dei Wittelsbach, la famiglia reale di Baviera. L'imponente costruzione, non molto alta ma molto estesa in lunghezza, ha ampi giardini con laghetti. Con il Residenz, possiede uno dei musei di decorazione di interni più significativi d'Europa. Il palazzo fu costruito nel 1385 e si arricchì gradualmente; contiene anche la tesoreria e lo splendido Teatro rococò di Cuvilliés. I cittadini di Monaco di Baviera inoltre godono di un teatro dell'opera neoclassico riconosciuto a livello mondiale, il Teatro Nazionale. Il Parco Olimpico con il suo stadio è stato costruito per le Olimpiadi estive del 1972. Le costruzioni olimpiche sono famose per il loro design ispiratosi a ragnatele coperte di rugiada. I visitatori possono salire in cima alla Torre Olimpica (Olympiaturm) che costituisce anche un'importante torre di diffusione radiotelevisiva. Monaco, capitale mondiale della birra, è nota anche per le sue sette fabbriche di birra e per le sue birrerie, delle quali la più famosa e più grande è la Hofbräuhaus. Altre famose attrazioni turistiche sono il Giardino Inglese, il Deutsches Museum (museo della scienza e della tecnica) e il Rathaus-Glockenspiel, l'orologio del municipio riccamente ornato di figure in movimento. Probabilmente l'attrazione più famosa di Monaco di Baviera è l'Oktoberfest, una fiera che dura due settimane con lunapark e parecchie grandi tende-birreria. Nonostante il suo nome, l'Oktoberfest in realtà inizia a settembre e finisce sempre la prima domenica di ottobre. L'aeroporto principale della città è il Franz Josef Strauss International Airport ed è collegato alla città dalla rete ferroviaria suburbana. L'aeroporto di Monaco è il secondo aeroporto della Germania, dopo Francoforte .

 

Il sistema di trasporto pubblico di Monaco include sei linee di U-Bahn (metropolitana), e una rete di S-Bahn (ferroviaria regionale), tram e autobus. La città è equamente raggiunta da tutti i mezzi pubblici, considerati logisticamente tra i più efficienti del mondo. ( Fonte: www.vacamzeingermania.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti