Mostre: a Pavia ' Camille Pissarro, l'anima dell'Impressionismo'

http://www.daringtodo.com/wp-content/uploads/2014/02/Pissarro.jpgProsegue a Pavia il ciclo di mostre dedicato all'Impressionismo. Dopo Degas, Renoir e Monet, questa volta il Castello Visconteo ospiterà, a partire dal 21 febbraio e fino al 2 giugno, le opere di Camille Pisarro. La mostra, intitolata 'Camille Pissarro, l'anima dell'Impressionismo', è realizzata con la consulenza scientifica di Philippe Cross e presenta una selezione di opere provenienti dai musei di tutto il mondo: il Thyssen Bornemisza Museum di Madrid, il Brooklyn Museum di New York, il Mnar di Bucarest, il National Museum di Belgrado, la Johannesburg Art Gallery, la National gallery of Denmark di Copenaghen e molti altri.

Attraverso i lavori esposti, i visitatori potranno ripercorrere le tappe fondamentali dell'evoluzione artistica di Camille Pissarro e della nascita e dello sviluppo del movimento impressionista. Saranno proprio le parole dell'artista, attraverso un racconto in prima persona, ad accogliere e accompagnare i visitatori all'interno delle sale espositive. Liberamente ispirato al libro 'Vortici di Gloria. Il romanzo degli impressionisti', il racconto proposto all'interno dell'esposizione, oltre a fornire cenni storico-artistici e biografici sull'artista, si concentra sulle sensazioni e sulle emozioni più intime del pittore.

Una sala espositiva sarà inoltre interamente dedicata all'importanza della natura e della pittura en plein air per Pissarro. Per tutta la durata dell'esposizione, promossa dal Comune di Pavia e ideata, prodotta e organizzata da 'Alef - cultural project management', sono anche in programma attività didattiche e laboratori creativi che consentiranno ai più piccoli di scoprire il percorso artistico e gli splendidi dipinti di Pissarro.

Fonte: http://www.liberoquotidiano.it/

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog