'Ninfeamus' a Villa Borromeo Visconti Litta

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/laura.torre/grandi/ninfeamus%202012.jpgArriva Ninfeamus-Crea(T)tiviper natura, manifestazione botanica a Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate-MI), sabato 28 e domenica 29 aprile.
Un fine settimana dedicato alla cultura del verde, tra stand, mostre a tema, laboratori per famiglie, lezioni di yoga all'aperto. E ancora, dimostrazioni di tree climbing (arrampicata sugli alberi, ndr) e visite guidate.

Ninfeamus - il cui nome vuol richiamare il latino - è organizzata dall'Associazione Amici di Villa Litta con la collaborazione del Comune di Lainate e sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 19 sia sabato che domenica.
Scopo della manifestazione - che, da quest'anno in poi, sarà un evento annuale - è favorire una nuova sensibilità verso il paesaggio e il mondo naturale, valorizzando il patrimonio botanico dello parco.

Ninfeamus si presenta in primis come una mostra mercato delle eccellenze del mondo del vivaismo. Ma non solo. Sarà infatti anche occasione per conoscere il mondo del giardino: presenti tecnici di settori paralleli al verde, artigiani che trattano materiali naturali e di recupero, come nell'incontro di sabato 28, alle 15, Tagliare che passione: la fresatura dei ceppi, a cura di Fiori e Giardini. O quello di domenica 29, alle 17, La musica dei fiori: conferenza e laboratorio sui fiori di Bach abbinata a un piccolo percorso di musicoterapia, a cura de Associazione Antares, con Sonia Vettorato.
Prezzo: 5 Eu

Ci poi sarà una sezione interamente dedicata ai cibi biologici e naturali, come la degustazione di sabato 28 e domenica 29, alle 12.30, Duo bio: proposte biologiche e km zero, a cura de La cucina di Gianmaria.
Si potrà accedere all'Ospedale delle Piante allestito da Caro Albero, che insegnerà a riconoscere e curare le malattie dei nostri fiori e delle nostre piante. Si potranno visitare mostre a tema, come La maestosità del regno Animale dell'artista Michele Vitaloni.

Spazio poi per laboratori, come quello dedicato ai bambini di sabato 28, alle 10.30, Pittori per Natura: osservare per conoscere, sperimentare per ispirarsi, a cura de Ai Boschi agriturismo e fattoria didattica. O quello di domenica 29 aprile, alle 15.30, Un albero, un amico: conoscere, rappresentare, immedesimarsi in un albero a cura di AxIS, con Silvana Olivero.
Prezzo (di ciascuno dei due laboratori): 5 Eu.

E ancora, sedute di yoga – sabato 28 alle 16 e domenica 29 alle 16 - o le arrampicate verdi con il tree climbing - un ponte di corde e attrezzatura per arrampicata sugli alberi -, adatto a ragazzi (tra 6-15 anni), a cura dell'Albero degli Zoccoli.

Inoltre, sarà possibile scoprire proprio il parco della Villa, attraverso le visite botaniche in compagnia dell'agronomo Emilio Trabella e partecipare alla pre-apertura della nuova stagione di visite al Ninfeo - dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, con partenza ogni mezz’ora - con i suoi giochi d'acqua, tra i più importanti in Europa.

Ingresso: Ingresso Evento, 3 Eu; Ingresso Evento + Ninfeo, 5 Eu; minori di 14anni, ingresso libero. Le attività di laboratorio hanno un costo a parte; per alcuni servizi, dove specificamente indicato, è necessaria la prenotazione.
La biglietteria sarà aperta dalle 9.45 alle 18.30.
Info: ninfeamus.it

( Fonte: www.mentelocale.it)

Come arrivare a Villa Borromeo Visconti Litta:

In auto: autostrada A8 Milano-Laghi, uscita casello di Lainate; prendere poi la S.S.33 del Sempione, seguire le indicazioni per Lainate all'altezza dei comuni di Rho (percorrendo poi la S.P. 101) o Nerviano (percorrendo poi la S.P. 109). Imboccare la S.S. 233 Varesina, seguire le indicazioni per Lainate all'altezza dei comuni di Garbagnate (percorrendo poi la S.P. 109) o Saronno (percorrendo poi la S.P. 101). A Lainate, seguire le indicazioni centro o le indicazioni turistiche Villa Borromeo Visconti Litta.

Con i mezzi pubblici: info su questo sito; il motore di ricerca consente di trovare i collegamenti da e per Lainate con i mezzi pubblici (fermata degli autobus più vicina a Villa Litta: Piazza Matteotti)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog