Oktoberfest: non solo birra

  • oleg
  • Germania

"O'zapft is!" Con questa frase, un po' misteriosa anche per chi sa il tedesco, il sindaco di Monaco apre ogni anno la grande festa della birra di Monaco. Che festa è? Cosa succede in queste due settimane di fine settembre? E cosa significa ""O'zapft is"?

 

L'Oktoberfest: non solo birra!

Molti paesi della Germania hanno la propria "festa della birra", che si tiene di solito nei mesi di agosto o settembre. La più famosa è senz'altro "l'Oktoberfest" di Monaco che a Monaco viene chiamato "Wiesn". Ma oltre alla tradizionale giostra con i capannoni enormi delle birrerie, questa festa è anche una gigantesca kermesse che comprende molti spettacoli, cortei folcloristici e musicali di vari tipi.

 

Quando e come è nata questa festa?

Il 12 ottobre del 1812 il principe bavarese Ludwig (il futuro re Ludwig I, nonno del famoso Ludwig II che ha fatto costruire i castelli favolosi della Baviera) sposò la principessa Teresa della Sassonia e questo matrimonio fu l'occasione di una grande festa tenuta in una zona che all'epoca era ancora fuori dalla città, in un grande prato che da allora è chiamato "Theresienwiese" (Prato di Teresa). La festa piaceva agli abitanti di Monaco e così fu ripetuta l'anno dopo. Così nacque una tradizione che fino ad oggi non è interrotta, anche se il carattere della festa è molto cambiato. All'inizio l'offerta di giostre fu molto limitata e anche i punti di vendita della birra erano pochi. Ma già verso la fine dell'800, quando i due protagonisti della prima festa erano ormai morti da parecchio tempo la festa, pian piano assunse le caratteristiche di oggi: una gigantesca giostra con dei veri e propri capannoni della birra gestiti dalle più grandi fabbriche della birra della Baviera.

 

Che festa è oggi?

Oggi l'Oktoberfest di Monaco è uno dei più grandi spettacoli turistici che la Germania ha da offrire. Circa 6 milioni di visitatori, moltissimi dei quali vengono dall'estero: dagli USA, dal Giappone, da tutti i paesi europei e naturalmente anche dall'Italia. Forse proprio per le sue dimensioni, oggi ha perso un po' delle sue caratteristiche tipiche, o meglio: i tratti tipici si sono un po' fossilizzati. Ma nonostante la commercializzazione dell'evento la festa ha mantenuto ancora un indubbio fascino e se non ci siete mai andati, allora preparatevi.

 

Ricordatevi:

Il boccale "standard" di questa festa - chiamato "die Maß" - è quello da un litro! Il prezzo per uno di questi boccali è tra 7,80 e 8,30 Euro (2009). La birra viene servita solo fino alle ore 22.30, l'ultimo giorno fino alle 23.30.

Se avete bisogno di un albergo prenotatelo con un grande anticipo, altrimenti non trovate più nessun letto a meno di 50 km da Monaco. O prendete un camper.

 

Un altro consiglio importante: quando ci andate in macchina state attenti: la polizia tedesca fa molti controlli in quel periodo, non scherza e non fa sconti sulle multe (salate)!

 

Tutti questi problemi si possono evitare scegliendo un viaggio all'Oktoberfest in pullman! Vedi: Viaggio in pullman alla Festa della birra 2010 di Monaco

 

Ma che cosa significa: "O'zapft is"?

 

Questa frase con cui ogni anno il sindaco apre la festa della birra di Monaco è chiaramente in dialetto bavarese. Tradotto in tedesco sarebbe: "Angezapft ist" oppure, grammaticalmente più corretto: "Es ist angezapft". "Anzapfen" è il verbo che indica il colpo con un martello di legno con cui si apre una botte di birra. Questa frase a Monaco è una specie di parola magica che significa: inizino le feste, cominciate a divertirsi!

 

La festa in cifre

Per avere un'idea a che cosa si va incontro andando a Monaco in queste due settimane ecco alcune cifre (del 2007):

Visitatori: 6,2 milioni

Litri di birra consumati: 6,9 milioni

Polli consumati: 521.000

Salsicce consumate: 142.000

Persone che lavorano all'Oktoberfest: 12.000

 

Altre informazioni sull'Oktoberfest:

 

www.oktoberfest.de

Il sito ufficiale di questa grande festa. In lingua tedesca e inglese.

 

www.muenchen.de/Tourismus/Oktoberfest

Pagine della città di Monaco sulla festa della birra. In lingua italiana.

 

www.muenchen.de/Tourismus/Oktoberfest/143262

Informazioni utili per chi va a Monaco in camper. In lingua italiana.

 

www.oktoberfestmonaco.eu/ITALIANO/oktoberfest.htm

Forse il sito più completo sull'Oktoberfest in lingua italiana.

( Fonte: http://www.viaggio-in-germania.de)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog