Parma e Provincia: La contessa Matilde e la principessa Valentina rivivono nei cortei in costume

http://www.gazzettadiparma.it/mediagallery/foto/dett_articolo/1369389695771_0.jpgTutti gli appuntamenti del weekend nel Parmense sono sulla Gazzetta di Parma in edicola ogni sabato. Per chi volesse un'alternativa fuori provincia, ecco alcune segnalazioni.

La Storia esce dai libri e si presenta “in carne ed ossa” al pubblico di oggi. E' tempo di cortei storici e in questo weekend non c'è che l'imbarazzo della scelta. A Quattro Castella la campionessa di nuoto Cecilia Camellini vestirà i panni di Matilde di Canossa, nel corteo che rievoca l'incoronazione della Gran Contessa a viceregina vicaria d'Italia. A Grazzano Visconti si ricorda l'arrivo di Valentina Visconti, accolta dal conte Anguissola nel suo viaggio verso la Francia, dove avrebbe sposato il duca d'Orléans. In entrambi i casi, fra sabato e domenica sarà un tripudio di figuranti, sfide fra cavalieri e magari sarà l'occasione per gustare qualche piatto originale.

Matilde rivive a Quattro Castella: corteo con 900 figuranti
La nuotatrice cieca dalla nascita Cecilia Camellini sarà Matilde di Canossa, che nel 1111 è stata incoronata viceregina d'Italia dall'imperatore Enrico V, impersonato dall'ex voce storica dei Modena City Ramblers Stefano “Cisco” Bellotti. Quest'anno c'è un nuovo personaggio nel corteo: Enrico Salimbeni interpreta Donizone, il biografo della Gran Contessa. Il corteo matildico si svolgerà domenica: alle 17,30 entrerà nel campo dei ludi (il campo sportivo) e uscirà alle 19,15. Ma il programma è molto più ricco e comincia sabato 25 maggio con il Palio dei Putti (con i bambini degli asili della zona), spettacoli di musici e sbandieratori e tiri con l'arco. Alle 23,30 nei prati del Bianello ci sarà "Luci e fuochi nella notte", spettacolo pirotecnico al castello. Domenica 26 maggio, «il grande giorno del corteo» comincia alle 10 con la benedizione del palio e la messa in costume alle 10, sul sagrato della chiesa di Sant'Antonino. Per tutto il giorno ci saranno spettacoli e iniziative, fino al corteo, che entrerà nel vivo nel pomeriggio (scarica il programma completo a fondo pagina).  
Non manca una mostra fotografica con le "Memorie del Corteo", che ha visto susseguirsi negli anni 47 regine.

Bussola
Dove si trova Quattro Castella: guarda la mappa

Ingresso a pagamento: 2 euro l'ingresso area festa per i residenti (bisogna presentarsi alle casse con documento d'identità valido), 5 euro l'ingresso all'area festa per i non residenti e 15 euro l'ingresso alla tribuna numerata.
Il programma completo: scarica l'allegato a fondo pagina in formato pdf

Grazzano Visconti in festa per Valentina, signora di Asti, in viaggio verso la Francia
Il sabato di Grazzano Visconti è animato dall'attesa della principessa Valentina. Ed ecco apparire accampamenti con armigeri e cavalieri, cucine da campo e musici. Alle 19,30 apre l'Hostaria medievale al campo di gara, mentre i ristoranti propongono menù a tema. Dopo l'abbinamento di cavalieri e casate, in serata, ecco l'esibizione di combattimento armato in corte vecchia e lo spettacolo Fantasie di fuoco. Domenica 26 maggio sono previste iniziative per tutto il giorno. Dopo le iniziative del mattino, fra le 14 e le 15 si svolgeranno dei tornei d'arco storico e d'arme. Alle 15,30 sfilerà il Corteo di Giovanni Anguissola, in onore di Valentina, dal Castello al Campo di Gara. Alle  16,15 ci sarà la finale della gara di cucina al Campo di Gara e alle 16,30 ecco il Grande Torneo a cavallo (scarica il programma completo a fondo pagina, in formato pdf).

Bussola
Dove si trova Grazzano Visconti: guarda la mappa
Ingresso: a pagamento
Il programma completo: scarica l'allegato a fondo pagina in formato pdf

America's Fun: la cultura d'Oltreoceano è in fiera a Reggio Emilia
Auto e motociclette, sport americani, bellezza e burlesque, musica, spettacoli, mostre statiche ed esibizioni mozzafiato: sono questi gli ingredienti di "America's Fun", rassegna sulla cultura "made in Usa" che si svolge in Fiera a Reggio Emilia dal 24 al 26 maggio. Ingresso a pagamento. Tutti i dettagli sul sito ufficiale della manifestazione.

Il programma delle iniziative a Grazzano Visconti
Fonte: www.gazzettadiparma.it
Rubrica a cura di Andrea Violi
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog