Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Pesto, birra e castagne: le sagre in Liguria nella seconda fine settimana di ottobre

Pubblicato da oleg su 7 Ottobre 2011, 21:05pm

Tags: #Sabato e Domenica

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/pesto_e_dintorni_GR.jpgIl secondo fine settimana d'ottobre parte con Pesto e dintorni, la rassegna culinaria che sosterà nel centro storico di Lavagna da venerdì 7 a domenica 9 ottobre.

La manifestazione è dedicata alla tipica salsa di condimento ligure e agli ingredienti che la compongono: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana.

Oltre alla manifestazione gastronomica, durante il weekend si alterneranno differenti eventi collaterali all'interno di ciascuna area tematica: dai laboratori di preparazione del pesto agli incontri, fino ai laboratori di degustazione dei prodotti di nicchia della tradizione alimentare ligure. La kermesse culinaria è a ingresso libero.

A Genova arriva l'Italia Beer Festival (dal 7 al 9 ottobre) al 105 Stadium della Fiumara.

Durante i tre giorni di manifestazione sarà possibile assaggiare le specialità dei birrifici artigianali italiani e partecipare a corsi di degustazione per i neofiti del settore. Non mancate in occasione della giornata conclusiva in cui sarà eletta la miglior birra del Festival.

Anche quest'anno torna la Sagra della ballota (sabato 8 ottobre) a Gattorna dove, facendo un giro tra gli stand, sarà possibile assaggiare polenta con sugo di funghi, asado, scaloppine ai funghi, focaccia al formaggio, e fritelle di castagne. Non mancheranno nemmeno le ballotte ossia castagne bollite con la buccia, che verranno offerte ai presenti.

Sabato 8 ottobre, a partire dalle 19.00 a Genova (Porto Antico-Pontile F, Molo ponte Morosini), prenderà il via il Barbecue degli Ormeggiatori, in cui verranno festeggiati i primi quindici anni d'attività della Marina del Porto Antico.

Durante la giornata sarà possibile visitare l'esposizione di foto storiche del Marina risalenti all'ottobre del 1996, che mostrano l'inaugurazione dei primi moli e il varo, con la bottiglia di champagne, che fece partire la Nave Italia (info: 010 0010962).

Domenica 9 ottobre, in piazza Settembrini, a Genova, dalle 11.00 alle 19.00, c'è la Festa dell'Uva, alla quale parteciperanno anche i Cuochi Romagnoli che, con la loro bancarella, sono stati i protagonisti delle serate estive in corso Italia. Tra una degustazione e l'altra verranno distribuiti assaggi di uve di diverso genere, mentre il musicista Francesco Chiappalone intratterrà il pubblico con il repertorio delle sue canzoni.

Fine settimana gastronomico dai sapori autunnali, a base di castagne e prodotti del sottobosco, a partire dalla Castagnata di Borgo Fornari (domenica 9 ottobre); c'è anche la sagra della Castagna di Fontanegli.

Domenica è avvolta dal profumo delle caldarroste anche a Crocefieschi, presso il piazzale della Chiesa, a Cogorno (monte San Giacomo) e a Ceranesi, in località Geo. ( Fonte: www.mentelocale)

Autore: Eleonora Ottonello

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti