Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Poreč - Parenzo ( Croazia): un mosaico di esperienze da vivere

Pubblicato da oleg su 13 Gennaio 2011, 11:28am

Tags: #Croazia

Parenzo ( clicca l'immagine per prenotare) è una città situata nel cuore della costa occidentale istriana. Città della cultura, dello sport e del divertimento, pluripremiata per la sua pulizia e il modo in cui è curata.
Da piccola cittadina costiera, Parenzo è cresciuta fino a diventare un’attraente destinazione turistica che si differenzia dalle altre per la grande attenzione che si pone alla cura del posto, per la varietà delle strutture alberghiere, per la moltitudine di eventi e attività e per l’offerta che si adatta ad ogni singolo ospite.
Parenzo è un luogo dalla storia lunga e burrascosa le cui tracce sono ancora custodite nella parte vecchia della città. Dall’epoca romana ad oggi sono passati più di duemila anni e le vie di Parenzo conservano ancora la loro originale architettura ed i numerosi monumenti dei quali il più importante è la Basilica Eufrasiana del VI secolo con i suoi mosaici, sotto il patrocinio dell’UNESCO dal 1997.
La posizione favorevole di Parenzo offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare le altre importanti località che si trovano nelle sue immediate vicinanze; una delle città più belle del mondo – Venezia, il parco nazionale delle Brioni, la grotta di Baredine, l’arena di Pola, la grotta di Pisino, il canale di Lemme.
Oltre al lato turistico-culturale, Parenzo ha anche un lato sportivo e divertente. I terrazzi estivi degli alberghi, i ristoranti, le discoteche, i night club, i bar e i casinò arricchiscono le sue caldi notti estive.
Parenzo vanta una ricchissima offerta sportiva; tennis, beach volley, calcio, equitazione, ciclismo, camminate e altri sport acquatici che arricchiranno le vacanze di ogni ospite. Parenzo è anche conosciuta come destinazione preferita dagli sportivi per il loro allenamento, sia professionisti che dilettanti.
Per coloro che cercano l’adrenalina, Parenzo offre dal carting al paintball, lo sci nautico sull’unico ski lift sull’Adriatico, le moto d’acqua, escursioni in MTB e altre attività per gli amanti delle vacanze dinamiche.
Parenzo vi permetterà, oltre che di scoprire i suoi tesori, di esplorare i suoi dintorni e scoprire perchè l’Istria viene chiamata "Terra Magica".
Parenzo è sicuramente la perla del turismo croato che ai propri visitatori offre una vacanza diversa, piena di avvenimenti e di divertimento... Un mosaico di esperienze

 

Posizione geografica

Administrativamente, Parenzo e' il centro della citta' di Parenzo, unita' d'autogoverno locale della Regione istriana nell'ambito della Repubblica di Croazia. L'area della Citta', che conta complessivamente 17 000 abitanti circa, e' di 142 kmq. Gli abitanti maggiori, oltre a Parenzo che conta 12 000 abitati, sono: Tar (Torre), Vabriga (Abrega), Baderna (Mompaderno), Zbandaj (Sbandati), Nova Vas (Villanova), Fuskulin (Foscolino), Dracevac (Monspinoso), Varvari, Cervar-Porat (Porto Cervera).
Il Parentino e' una zona un po' piu' vasta delimitata dal fiume Mirna o Quieto a nord e dal Limski kanal o Canale di Lemme a sud. A sud di Parenzo, sulla costa, sono site Funtana (Fontane) e Vrsar (Orsera). Gli abitati maggiori dell' entroterra sono Visnjan (Visignano), Vizinada (Visinada), Sv. Lovrec (S.Lorenzo) e Kastelir (Castellier).

 

Clima e tempo

Clima

mite mediterraneo, le estati non sono troppo calde e gli inverni sono miti.Quantitá media di sole: 2.388 ore. Vista la lunghezza del giorno e la prevalenza di tempo sereno, durante l'estate l' esposizione al sole é la piú lunga.Sulle spiagge, la media giornaliera d'estate é di circa 10 ore.
Venti tipici: bora (soffia da nord vesro sud, porta tempo sereno), scirocco (vento caldo, porta la pioggia) e maestrale (debole, soffia d'estate, dalla terra verso il mare).
Vegetazione

L'Istria é la maggiore oasi verde dell' Adriatico settentrionale. Lungo la costa e sulle isole predominano le pinete e la tipica macchia verde. I rappresentanti principali della macchia sono il leccio e il corbezzolo. I boschi dell' Istria coprono il 35% della sua superficie.
Mare

la temperatura piú bassa del mare si ha in marzo, quando varia dai 9,3 C agli 11,1 C, quella piú alta é in agosto, quando é tra i 23,3 C e i 24,1 C. La salinitá dell' acqua é di circa il 36-38 permille.

 

Storia

Il nucleo storico di Parenzo e tutto una grande scena turistica: un luogo in cui si puo imparare molto dai monumenti dell'antichita, dove si possono leggere le facciate dei palazzi e le pietre con cui sono lastricate le vie tracciate al tempo dell'antica Roma.
L'Eufrasiana e un monumento unico, una cattedrale paleocristiana, nei dintorni della quale si trovano anche molti altri testimoni dei due millenni di storia della citta. L'antico nucleo urbano, pero, e anche un luogo d'intrattenimento. La sua principale via cittadina, la Decumana, diventa l'inevitabile passeggiata dei mesi estivi. Non avendo fatto alcun piano, qualcosa attirera sicuramente la vostra attenzione: la musica jazz nel Lapidario del Museo, o il concerto di musica classica nella Basilica, o forse un cocktail nell'antica piazza Marafor, oppure semplicemente l'osservare il fiume di persone che vi passa accanto. Ogni luogo dell'antico nucleo, indipendentemente dalla sua ubicazione, ha un non so che di particolare, perche vive nel presente pur conservando l'atmosfera del passato. Alcune vie e piazze fanno da scena alla Street art. ( Fonte: http://www.istra.hr

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti