Praga, la città dalle mille guglie

http://www.offerte-online.net/uploads/offerte-online.net/cat/praga.pngLa Repubblica Ceca, formatasi dalla pacifica divisione dalla Slovacchia nel 1993, ha come capitale Praga. Questa città della storica regione della Boemia è attraversata dal fiume Moldava e si si sviluppa su nove colli: Letná, Vítkov, Opyš, Větrov, Skalka, Emauzy, Vyšehrad, Karlov e infine quello più alto, il Petřín. Per questa sua caratteristica è stata definita la Roma del Nord. Altri nomi con cui è nota sono La madre delle città, Città delle mille guglie e Città d'Oro.

La città attira numerosi turisti grazie agli spettacolari monumenti che vi sono presenti che vanno dall'art nouveau al barocco, dal cubismo al gotico, dal neoclassico all'ultramoderno che rispetto ad altri luoghi non hanno subito gravi danni durante la Seconda guerra mondiale:

- il Castello di Praga è la meta irrinunciabile in quanto vero e proprio simbolo della città. Il Castello sorge su un'altura sulla riva sinistra della Moldava, è suddiviso in tre cortili, si estende su un'area di 45 ettari, comprende numerosi edifici: tra cui il Palazzo Reale, antica residenza dei Principi e dei Re boemi, e la maestosa Cattedrale di San Vito.

- il suggestivo Vicolo d'Oro è un'affascinante sequenza di minuscole e variopinte casette, dimora prediletta un tempo degli alchimisti e adesso degli artisti.

- il ponte più antico della città è il Ponte Carlo costruito in pietra in stile gotico. Alle due estremità del ponte ci sono delle torri e salendovi è possibile godere di un panorama unico sulla città. Su entrambi i lati del Ponte Carlo sono collocate circa una trentina di statue tutte diverse.

- La piazza più grande della città è Piazza Venceslao che consiste in un ampio viale in pendenza (700 metri x 60) sempre animato che pullula di negozi, hotel, ristoranti, nightclubs e casinò dominato nella parte alta dal Museo Nazionale.

- La piazza storica è quella in cui si trovano il Municipio della Città Vecchia, la Cattedrale della Vergine Maria, la Chiesa barocca di San Nicola e Palazzo Kinský (sede delle esposizioni della Galleria Nazionale)

Sulla torre del Municipio è posto l'Orologio Astronomico, risalente al 1410, noto per la processione di Apostoli che esce ad ogni ora dai quadranti blu e oro e si offre alla piazza.

- Nel Quartiere Ebraico vi sono racchiusi diversi luoghi da visitare tra cui numerose sinagoghe e il Vecchio Cimitero Ebraico dove si contano quasi 12 000 lapidi

- Gli amanti dell'architettura contemporanea rimarranno a bocca aperta di fronte alla Casa danzante, soprannome dell'edificio progettato dall'architetto croato, nato nella Repubblica Ceca, Vlado Milunić in cooperazione con il canadese Frank Gehry. Originalmente chiamato Fred and Ginger (da Fred Astaire e Ginger Rogers) la casa ricorda vagamente una coppia di ballerini. Lo stile costruttivo sta tra il Neobarocco, il Neogotico e l'Art Nouveau, stili architettonici per i quali Praga è famosa.

( Fonte: http://www.offerte-online.net)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog