Quando comperare un biglietto aereo? Meglio farlo 49 giorni in anticipo

Pubblicato il da oleg

http://ts2.mm.bing.net/th?id=H.4527905742325201&pid=15.1Esiste un momento giusto per comperare un biglietto aereo? "Che domanda" direte voi, ma in realtà il quesito riveste una grande importanza relativamente al rapporto qualità-prezzo. Tutti quanti vorremmo trovare il prezzo migliore, con la migliore compagnia aerea possibile, che possa offrire sicurezza e comfort. Secondo una nuova ricerca condotta dal sito di prenotazioni on line "CheapAir.com", il momento più indovinato per prenotare un volo nazionale è 49 giorni prima di quando abbiamo previsto il nostro viaggio.

Le compagnie aree più scomode

Mentre, se dobbiamo recarci all'estero, che sia un volo continentale o intercontinentale, dobbiamo muoverci con circa tre mesi di anticipo, per la precisione 81 giorni. Troppo presto, diranno molti. Del resto in quasi 90 giorni possono succedere tante cose che ci impediscono alla fine di salire su quell'aereo, perdendo così parte se non tutti questi soldi. Però un dato è incontrovertibile: più ci avviciamo alla data, più il prezzo del biglietto salirà. Negli Stati Uniti è stato calcolato che acquistare un tagliando nelle due settimane precedenti la partenza vuol dire veder lievitare sensibilmente i costi. Senza contare cosa accade se arriviamo proprio sotto la data di partenza.

Come sopravvivere ad un viaggio noioso

I voli nazionali, che normalmente costano meno di 400 dollari, possono arrivare alla fine anche a 625. Secondo Cheap Air, le persone che hanno prenotato 210 giorni prima del volo hanno finito per pagare una media di $ 475 dollari per un biglietto. Naturalmente ci sono delle eccezioni. Se si cerca un tagliando su di una linea molto frequentata, ha senso muoversi per tempo. Un esempio: il momento ottimale per comprare un volo per il weekend del Ringraziamento nel 2012 è stato di 96 giorni di anticipo. Ma per un trasferimento internazionale, l'affare potrebbe capitare ancora con i "last minute". Cheap Air ha trovato un volo Los Angeles-Tokyo a prezzo decisamente vantaggiosso addirittura il giorno prima della patenza. Questo studio si è concentrato sul prezzo medio del biglietto, mentre ci sono un sacco di offerte per prenotazione in qualsiasi momento.

Se comprate un volo con il sito e scoprite che il vostro itinerario specifico è sceso di prezzo, Cheap Air offre fino a un credito di 100 dollari per un altro volo. E se un'altra compagnia aerea offre un affare migliore nel frattempo? Allora vuol dire che, a meno di sorprese, la fortuna ci ha abbandonati e dobbiamo inevitabilmente rassegnarci.