Rab, Pag, Krk: il Quarnero si fa paradiso

  • oleg
  • Croazia

In Croazia ( clicca l'immagine per prenotare) vi sono alcune splendide isole poco distanti dalla costa e molto note come località di villeggiatura.

Ad esempio l'isola di Krk, collegata alla terraferma da un ponte e vicina a Fiume, è sicuramente meta molto ambita da coloro che cercano pace, sole, mare e spiaggia, ma vi sono anche alcuni paesi che meritano una visita: Baška, situata nel sud dell'isola, oltre a vantare una vasta spiaggia di ciottoli e un meraviglioso panorama dal crinale su cui si estende è stata un insediamento romano, poi nel 1380 i Veneziani la bruciarono nel corso di una battaglia e nel 1525 nacque nuovamente sul bordo del mare; Vrbnik è invece un centro medievale posizionato su di un dirupo nella parte orientale dell'isola ed è caratterizzata da ripide vie munite di archi.

Poco più a sud vi è l'isola di Rab a cui si può giungere con i traghetti sia da Krk che dalla terraferma. La cosa che maggiormente colpisce è il contrasto che caratterizza il territorio dell'isola, quasi completamente brulla e lunare a sud, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea a nord. Si consiglia di fermarsi a Kampor per la sua spiaggia molto tranquilla; a Lopar con acque basse ideale per famiglie con bambini e a Rab paese.

La terza grande isola croata è Pag: una lingua di terra arida dove apparentemente sembrerebbe non esserci forma di vita alcuna, invece ha più di 8000 abitanti e 270 km di costa ricca di golfi, insenature e spiagge. Il principale centro turistico dell'isola è invece la bella cittadina di Novalja. Vi si giunge con una linea di traghetto da Prizna o con il ponte che conduce alla città di Zara.

L'isola è nota per gli uliveti, le saline e i pizzi. Il suo nome deriva dal latino "pagus" cioè villaggio perchè anticamente era un villaggio di pescatori. Anche qui la parte verso la terraferma è arida, mentre è ricca di vegetazione mediterranea nella parte opposta.

 

Paesaggi incantevoli a prezzi bassissimi: questa è la Croazia! ( Fonte: www.offerte-online.net)

PRENOTA CON NOI

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog