Rapallo: Rapalloonia, fantasia e cartoon

http://www.piazzacavour.it/wp-content/uploads/2009/10/rapalloonia-silvia-ziche-1.jpgSi parte il 21 settembre e si continua fino al 6 ottobre. Oltre due settimane dedicate ai cartoon, all’arte del disegno e del fumetto dal titolo diventato un must: “Rapalloonia”.

L’appuntamento, ormai classico, che Rapallo propone per prolungare l’estate: non a caso la rassegna si svolge a due passi dal mare e dalla spiaggia, nell’antico castello. Aperta al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e nelle due giornate del weekend dalle 10.30 alle 12.30 e poi dalle 15.30 alle 18.30, la Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo - nata nel 1972 per valorizzare il lavoro degli autori, sia sceneggiatori che disegnatori- è una delle più antiche manifestazioni del settore in Italia ed è stata la prima a esporre tavole originali.

È una delle poche iniziative dedicate ai comics fondata, e in seguito sempre gestita, da professionisti del settore: da Carlo Chendi, prima con la collaborazione dei suoi colleghi Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi dello Studio Bierreci Comics e, in seguito, dello sceneggiatore Sergio Badino, titolare della scuola di storytelling StudioStorie di Genova.

Con i suoi cataloghi la Mostra si è occupata di numerose monografie e approfondimenti su temi legati al mondo dei fumetti. Quest’anno protagonista è Ivo Macchiavello e la mostra ha un sottotitolo perfetto come “Macchiavellico”. Presenti in esposizione anche tavole originali di altri disegnatori italiani e stranieri. Con Rapalloonia si offre un’occasione per una vacanza in più nella perla del Tigullio, dove, peraltro, le occasioni per trascorrere il tempo libero non mancano.

Domenica 22, ad esempio, è in programma l’arrivo della celebre classica del ciclismo “Milano-Rapallo”, mentre nello stesso weekend di inaugurazione della mostra si svolge una festa divertente e appetitosa a San Maurizio di Monti: in programma stand gastronomici, serate danzanti e domenica sera spettacolo pirotecnico.

www.rapalloonia.com
http://www.comune.rapallo.ge.it

e-mail: rapalloonia@rapalloonia.com 

Tel. 0185/50528

Fonte: Turismo Liguria

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog