Regali di Natale, 'Babbo Running' e Burlesque nel weekend di Milano

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/evening_burlesque.jpgLa Babbo Running e la notte del Burlesque, PFM live e il tenore Jose Carreras in concerto per beneficenza. Sono solo alcuni degli eventi che farciscono il weekend prenatalizio che, sul versante dell'arte, offre i capolavori di Georges De La Tour a Palazzo Marino e quelli di Gerolamo Giovenone alla Pinacoteca di Brera.

MUSICA
Venerdì 16 dicembre la Premiata Forneria Marconi si esibisce al Live Club (via Mazzini 58 – Trezzo sull'Adda). Di Cioccio e soci,  freschi di Civica Benemerenza - guarda le immagini della cerimonia - salgono sul palco del locale di Trezzo con il Suonare Suonare: Rock & Immaginazione tour, una carrellata in note nella storia della rock band. Ore 22.30, ingresso 30-20 Eu + prev. Info a liveclub.it.


Anche i Marta sui Tubi suonano venerdì 16, l'appuntamento è al Bloom (via Curiel 39 Mezzago) per ascoltare dal vivo i brani estratti da Carne con gli occhi, l'ultima fatica di Gulino, Pipitone e Co. Ore 23, ingresso 12 Eu.

Preludio Piano City
chiude la rassegna Don Giovanni in Città che ha visto alternarsi lezioni e concerti in omaggio alla Prima della Scala. Si tratta di una maratona musicale che coinvolge una trentina di pianisti, fra i quali, fra gli altri, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi e Roberto Cacciapaglia. Appuntamento in una sede inedita, la Caserma Magenta (via Mascheroni 26) a partire dalle 20. L'ingresso è libero.

Domenica 18 alle 18 è la volta di Omar Pedrini che si esibisce dal vivo - in versione unplugged – nell'atrio della Stazione Centrale. L'ex leader dei Timoria suonerà gratuitamente nell'ambito della rassegnaStazione Centrale in Musica. Della manifestazione fa parte anche il live di sabato 17 alle 18, quando si esibirà la Blue Midnight Orchestra, ripercorrendo i più noti successi della musica swing anni '30 e '40.


Per gli appassionati di lirica, c'è un'occasione da non perdere. Jose Carreras canterà al Teatro Smeraldo (piazza XXV Aprile 10) per Gran Concerto del Cuore per la vita, un evento benefico a favore della Lampada di Aladino, onlus che sostiene i bimbi cardiopatici.
In scaletta arie famose, canti di natale e composizioni sacre. Ad accompagnare il tenore, l'Orchestra sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Domenica 18 dicembre, ore 21, ingresso 200-40 Eu + prev.
Per saperne di più, leggi qui.

TEATRO

Ha debuttato il 14 dicembre al Teatro Ciak (via Procaccini 4), parliamo di Priscilla – Il Musical, uno sfavillante racconto musicale ispirato all'omonimo film australiano firmato da Stephen Elliott. Protagonisti due drag queen e un transessuale che, a bordo del furgone Priscilla, viaggiano nella terra dei canguri. Orario: venerdì 20.45, sabato ore 16 e 20.45; domenica ore 15.30 e 20.45. Ingresso 77-34 Eu. Per approfondire, leggi qui.

An evening of burlesque
è il titolo dello spettacolo che va in scena venerdì 16 dicembre al Teatro Smeraldo (piazza XXV aprile 10) e arriva direttamente dal West End di Londra. Sul palco Chrys Columbine, Amber Topaz, Slinky Sparkles, Miss Hotcake Kitty e Ginger Blush, tutte lady burlesque made in Britain, che giocheranno con la sensualità a favore di pubblico. Ore 20.45, ingresso 40-20 Eu + prev. Info allo 02 29006767.


ALTRI EVENTI
Due momenti di Gerolamo Giovenone
è il titolo del nuovo appuntamento della rassegna Brera Mai Vista che consente di scoprire gioielli poco e per nulla noti della Pinacoteca (via Brera 28).

Protagonista di questa mini-mostra è il pittore vercellese Giovenone con due tele, l'Assunzione della Vergine e la Madonna con il bambino. I due capolavori saranno visibili gratuitamente dalle 18.00 alle 19.15 di giovedì 15 dicembre.
Le opere resteranno visibili, a pagamento, fino al 18 marzo 2012. Orario d'ingresso 8.30-19.15, chiuso lunedì. Ingresso 6 Eu, info a brera.beniculturali.it.

Sempre in tema di arte, segnaliamo un'altra esposizione eccezionale in corso alla Sala dell'Orologio di Palazzo Marino (piazza Scala 2). Grazie ad un prestito dal Louvre di Parigi sono arrivate a Milano due opere dipinte da Georges De La Tour, L'Adorazione dei pastori e San Giuseppe falegname. La mostra è ad ingresso libero, questi gli orari: tutti i giorni 9.30-19.30, giovedì e sabato sino alle 22.30. Info al numero 800 149617.

Per entrare appieno in clima natalizio non c'è niente di meglio di un bel tour dei Presepi fra Milano e provincia, da quello dell'Abbazia di Morimondo fino all'allestimento in stile meneghino a pelo d'acqua sul Naviglio Grande. Per saperne di più, leggi l'approfondimento.

Che dire poi dei mercatini di Natale? Una vera full immersion fra dolciumi, shopping e luci sotto le note delle immancabili canzoncine stile Jingle Bells. Non avete che l'imbarazzo della scelta, dal Villaggio delle Meraviglie in Porta Venezia, ideale per i più piccoli, fino al Villaggio di Natale di Stazione Centrale. Per saperne di più, leggi la nostra guida.

Se di Natale non ne hai mai abbastanza, che ne dici di fare un po' di sport? Domenica 18 dicembre si tiene la prima edizione di Babbo Running, la corsa non competitiva che parte da piazza Castello e percorre le vie del centro per un totale di 5 km nei panni del simpatico dispensatore di doni. L'iscrizione costa 10 euro e comprende il Babbo Kit, uno zainetto contenente Cappellino e pettorale. Info e iscrizioni allo 0289952364. ( Fonte: www.mentelocale.it)
Autore: Lorenza Delucchi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog