Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Rendez-vous in Aquitania

Pubblicato da oleg su 11 Agosto 2012, 10:32am

Tags: #Francia

http://it.rendezvousenfrance.com/sites/default/files/imagecache/ATF_Image_Contenu/20071683_2.jpgTerza regione più vasta di Francia, l'Aquitania offre tutti gli ingredienti per delle vacanze su misura: dalla Costa basca al Parco naturale regionale Périgord-Limousin, venite a scoprire spiagge, cittadine ricche di storia, villaggi pittoreschi, bastie, castelli, ma anche la Foresta delle Landes, montagne e vigneti

Prima regione termale di Francia

Da Hendaye sulla Costa basca a Verdon-sur-Mer in Gironda, le coste dell'Aquitania presentano 250 km di spiagge di sabbia fine, di porti turistici e di stazioni balneari. Avrete solo da scegliere tra le gioie del surf a Biarritz o Biscarrosse, i benefici della talassoterapia, il dolce far niente e i bagni in mare, a meno che non preferiate scalare la Duna di Pyla nel bacino d'Arcachon. 
Prima regione termale di Francia, l'Aquitania conta non meno di 30 stazioni termali tra cui Dax, prima città termale di Francia.  

Delle storie millenarie da raccontare

L'Aquitania ha storie millenarie da raccontare: le Grotte di Lascaux II, patrimonio dell'Unesco, e il Menhir di Pierrefitte svelano tracce di Preistoria nel cuore della ricca valle della Dordogna, la "culla dell'umanità". Il Museo nazionale del Castello di Pau e il Castello di Bonaguil, tra gli altri, testimoniano l'antica storia della regione. La Cattedrale Saint-Sacerdos de Sarlat-la-Canéda e la Cattedrale Saint-Front de Périgueux rivelano l'importanza del Cammino di Santiago di Compostela. 
Le città dell'Aquitania sono ricche di storia: Bordeaux ma anche Biarritz, Bayonne, Pau, Périgueux...
L'Unesco ha inserito, nel 2007, circa la metà della superficie di Bordeaux (attorno al Port de la Lune e al Pont de Pierre) nel patrimonio mondiale, in quanto "insieme urbano e architettonico eccezionale", testimonianza del Secolo dei Lumi. Vale la pena passeggiare contemplando i riflessi nel Miroir d'eau o ammirare le collezioni del CAPC, il Museo di Arte contemporanea.  

L'Aquitania e i numerosi piaceri gourmand 

L'Aquitania, che ospita una ventina di ristoranti stellati Michelin, offre tutta una serie di piaceri gourmand. Le Landes o il Périgord propongono magret (filetto d'anatra), gésier (interiora degli uccelli) e foie gras. Nei Paesi baschi deliziatevi con il prosciutto di Bayonne, i formaggi di pecora e il peperoncino d'Espellette. 
Ma l'elemento cardine della gastronomia dell'Aquitania sono i vigneti. Dai famosi vigneti del territorio di Bordeaux, tra cui quello di Saint-Emilion, patrimonio dell'Unesco, alla Maison des vins du Jurançon, passando per il Planète Bordeaux o la Maison des Vins di Bergerac, venite ad assaporare i vini millesimati d'Aquitania. Per saperne di più, leggete anche La strada dei vini di Bordeaux e Bergerac

Feste d'Aquitania

In ogni stagione l'Aquitania vi invita a far festa: dalla Feria di Dax alle Feste di Bayonnes, passando per il Grand Pruneau Show. L'Aquitania è anche terra di grandi appuntamenti culturali: Mimos, il Festival internazionale del mimo di Périgueux, il Festival dei giochi del teatro di Sarlat o, ancora, Cadences, Festival della danza d'Arcachon. 

Dei parchi come Walibi Sud-Ouest o lo Zoo di Bordeaux-Pessac fanno dell'Aquitania una destinazione molto indicata anche per delle vacanze in famiglia. 

Sole, gastronomia, storia, esotismo, dinamismo, spaesamento ed emozioni garantite per delle vacanze fatte apposta per voi!

Fonte: http://it.rendezvousenfrance.com/it/da-scoprire/aquitania

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti