Rovigno, il cuore dell'Istria romantica

  • oleg
  • Croazia

http://www.qviaggi.it/images/stories/jreviews/237_rovigno_1174929355.jpg ... Innamoratevi senza fine... ( clicca l'immagine per prenotare) La passeggiata per queste graziose vie vi trasporterà nei tempi passati e non potrete resistere alla voglia di usare la macchina fotografica. Dalla parte del mare, la città è protetta dalla costa alta e rocciosa e dai muri delle case costruite sulle rocce, mentre dalla parte della terraferma la proteggono le robuste mura che sono rimaste conservate fino ad oggi! Entrando nella città vecchia attraverso l’ arco dei Balbi, vi sembrerà di esservi incamminati a ritroso nel tempo. Tutte queste belle vie vi porteranno alla fine in cima al monte, fino alla chiesa di Santa Eufemia (detta Fuma dal popolo), il più grande e più importante monumento nella città. Si tratta di un edificio barocco in stile veneziano dedicato alla santa e martire il cui sarcofago arrivò dal mare a Rovigno verso l’ 800 (fatto di cui gli Istriani sono più che convinti). La festa di Santa Eufemia verso la metà di settembre è una delle più importanti feste popolari in Istria. Rovigno viene invasa da numerosi pellegrini da tutta l’ Istria e dalle zone limitrofe. Se vi trovate in città in questo periodo, non perdete l’ occasione di vivere questa festa tradizionale che non vi lascerà indifferenti. 

La costa tra Rovigno ed il Canale di Leme, le isole ed il retroterra rovignesi formano un paesaggio dominto da splendidi boschi di elci e pini. Punta Corrente è il più imporatnte giardino botanico sulla costa orientale dell’ Adriatico. La baia di Palù è una riserva ornitologica con più di 200 tipi di uccelli, mentre la cava Monfiorenzo è un monumento geologico protteto. Però, questo è solo l’ inizio; vi attendono ancora molte cose.

Due Castelli, insediamento risalente all’epoca di bronzo, oggi disabitato, è avvolto in un velo mistico di tempi passati che è sempre presente nelle strette viuzze oppure nelle chiesette con affreschi dipinti di attore noto come Maestro variopinto. Nelle immediate vicinanze, in una delle numerose taverne tradizionali della pittoresca cittadina di Canfanaro potrete assaporare i gusti e gli odori del mare e delle aromatiche piante mediterranee.

A Rovigno e nei suoi dintornipotrete godervi una natura incantevole e un magnifico patrimonio culturale. Potrete riempire i vostri cuori di amore e di ricordi di una profonda atmosfera romantica che si può trovare soltanto in questo cantuccio verde del Mediterraneo. ( Fonte: http://www.istra.hr)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog