" Sagra Del Pesce Di Camogli " Distribuzione Di Pesce Fritto, Domenica 12 Maggio

Pubblicato il da oleg

SAGRA 2013La Sagra del Pesce a Camogli 2013 si terrà domenica 12 maggio: si tratta di uno degli appuntamenti gastronomici più frequentati, attesi e di successo di tutta la Liguria, dove il protagonista è indiscutibilmente il pesce fritto.

La Sagra del Pesce di Camogli, per tradizione, si tiene sempre la seconda domenica di maggio, cioè il giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori: è un evento che dura da oltre cinquant’anni visto che la prima edizione risale addirittura al 1952, quando un avvocato, per attirare l’attenzione dei turisti di passaggio, decise di friggere il pesce su fornelli costruiti temporaneamente sulla piazza di Camogli.

L’iniziativa riscosse così tanto successo che da lì è iniziata la tradizione e il giorno di San Fortunato è ormai diventato quello dedicato a una delle sagre più popolari e gustose della regione: anche perchè la frittura di pesce in questa occasione è davvero da Guinness dei primati.

La Sagra del Pesce di Camogli oggi è un evento famoso a livello nazionale, ma la sua fama ormai attira turisti anche d’oltralpe: merito di quell’idea che, dalla semplice frittura sulla piazza del paese, portò due pescatori camoglini – Lorenzo Viacava detto ‘O Napoli’ e Lorenzo Gelosi detto ‘Cen’ – a ideare una grande padella per una frittura enorme e spettacolare.

Il giorno della sagra inizia con la benedizione dei pesci e della padella: solitamente si friggono circa 3 tonnellate di pesce. Nessun problema per le dosi, perchè la padella in questione ha un diametro di 3,80 metri, per un peso di 26 quintali. Vengono fritte 30.000 porzioni di pesce: la protagonista della sagra, cioè la padella, è la stessa che viene utilizzata anche in altre città italiane in occasione di sagre del genere.

Il sabato precedente la sagra, si svolge la processione in onore di San Fortunato, con l’Arca del Santo e i Cristi delle confraternite genovesi che sfilano accompagnati dalla banda cittadina. Al termine della processione c’è il rituale spettacolo pirotecnico sul mare, con l’accensione in spiaggia dei due tradizionali falò, che rappresentano i due quartieri di Camogli: Porto e Pinetto.

 

Programma della Gita
Partenza da Lodi, Parcheggio Coop h. 07.00
Giornata libera a Camogli
Rientro a Lodi previsto per le ore 20.00
Quota di partecipazione € 18,00

Organizzata dal Gruppo " Andare In Giro" Centro Donna- Lodi

Per Informazioni e prenotazioni contattare:

Paola tel. 338 4121661 dopo le ore 15.30

andareingiro@yahoo.it

CHIUSURA ISCRIZIONI 24 APRILE

http://img.over-blog.com/600x125/3/81/87/83/CAMOGLI-HEADER.jpg

Con tag Le nostre gite