Salone Nautico di Genova: dove iniziano le storie di mare

http://www.turismoinliguria.it/turismo/download/fstore/1377522885860/salone.jpgCinque giorni, da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre. Tanto durerà il salone Nautico delle stelle, il momento più atteso per chi ama la nautica, vuole conoscere i grandi marchi dello yachting mondiale o scoprire i segreti di un gozzo fatto dai maestri d’ascia.

Cinque giorni per il salone Nautico di Genova che – crisi o meno – resta la rassegna più importante e più grande del pianeta nel campo della nautica da diporto.

“Dove iniziano le storie da mare” è il claim che accompagna la promozione dell’evento ed è anche la storia stessa di Genova: città di mare, porto più grande del Mediterraneo, patria del più grande navigatore di tutti i tempi, Cristoro Colombo.

Il Salone Nautico 2013 sarà molto diverso da quelli che l’hanno preceduto: sorprenderà per una formula rinnovata in cui la quasi totalità delle imbarcazioni esposte sarà in mare. Sarà un contenitore interamente rivisitato che inviterà a una nuova modalità di visita e di fruizione. Un appuntamento che grazie agli oltre 50 anni di esperienza e all’attento confronto con tutti gli interlocutori coinvolti vuole risultare oggi più attuale e, riteniamo più efficace, sia nei suoi allestimenti che nella gestione dei tempi e degli spazi espositivi.

Attorno una città viva e vitale, che prima e dopo la chiusura dei cancelli della Fiera offrirà tantissimo e la terza edizione di “Genova In Blu”, ovvero un fuori-Salone che fa vivere la città. Tra shopping, teatro, mostre e qualche big come Folco Quilici, da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre, andrà in scena un insieme di eventi che animeranno la città.

Quest’anno il programma prevede una mostra fotografica a Palazzo Rosso, con due giovani artisti-fotografi, Carmen Romeo e Daniele Martucci, che propongono un inconsueto itinerario nella nostra città, esaltando il colore del mare attraverso la riscoperta dell’antica e raffinata tecnica della cianotipia, dove il blu domina incontrastato.

E poi un’altra mostra evento al 12 di via Garibaldi con i lavori di Luigi Berio, Bruno Cattani e Pepa Perez, la doppia personale a Palazzo Ducale dello scultore inglese Chris Gilmour e della fotografa americana Jill Mathis portata a Genova da Bruno Guidi, titolare dell’omonima azienda leader nella produzione di accessori per l’impiantistica navale.

A Palazzo Nicolosio Lomellino arriverà “La memoria dell'acqua" l'installazione multipla di Roberto Ciaccio. Per le serate, sono in programma un incontro con Folco Quilici da Bagnara gallery di via Roma, lo shopping by night firmato da Moody e Rinascente, la mostra serale itinerante che coinvolge oltre venti gallerie con “Start” , la piece “Per Voce Sola” del teatro della Tosse, il premio Barca dell’Anno a Palazzo della Borsa.

 

http://www.genoaboatshow.com

http://www.genovainblu.it

e-mail: fierage@fiera.ge.it, boatshow@ucina.net

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog