Sanremoinfiore 2012: il programma completo

I prossimi venerdì 24 e sabato 25 marzo, la città di Sanremo ospiterà l'iniziativa Sanremoinfiore 2012, che farà da contenitore a tre diversi eventi.
Il primo appuntamento in programma è il salone del giardinaggio Pollice Verde, che si svolgerà presso il centro fieristico Palafiori, in corso Garibaldi a Sanremo, venerdì 24 e sabato 25
marzo.

Le piante saranno protagoniste anche del Concorso di Composizione Floreale, sabato 24 marzo. Il tema della gara è ispirato alla struttura architettonica del Casinò di Sanremo. Parteciperanno numerosi comuni della Riviera dei Fiori, ognuno dei quali potrà contare sulla collaborazione dei vari Civ, i centri integrati di via. Le composizioni floreali saranno esposte, nella giornata di sabato, in gazebo decorativi sparsi nei punti strategici della città. Il vincitore parteciperà, domenica 25 marzo, all'attrazione principale del fine settimana dedicato alla natura, la Festa della dea Flora, che prevede una sfilata di undici carri, in rappresentanza dei comuni che hanno preso parte al concorso di Composizione Floreale.

La Festa della dea Flora, nasce a Sanremo nel lontano 1904 come sfilata di carrozze ornate e decorate con i fiori di Sanremo. Il successo della manifestazione primaverile fu tale da divenire un
appuntamento annuale, sino al 1966. Le celebrazioni vennero poi interrotte fino al 1980, anno che segnò la ripresa definitiva della sfilata annuale.

Ogni borgo partecipante è stato collegato ad una città internazionale e durante la sfilata i carri allegorici verranno accompagnati da gruppi musicali folkloristici, tipici delle diverse nazioni di provenienza. Il tema della sfilata sarà Le ore del mondo; domenica 25 marzo, infatti, alle due del mattino avverrà, in tutto il mondo, il cambio dell'ora, da solare a legale.

Qui di seguito la lista dei comuni imperiesi partecipanti e i rispettivi partner internazionali.

Dolceacqua e Londra con il gruppo Cornamuse della Scozia;

Golfo Dianese e Tenerife con il gruppo di Samba Città di Tenerife;

Ventimiglia e Nairobi con gli Animali della Savana;

Riva Ligure e Rio De Janeiro con il Gruppo Brasiliano;

Ospedaletti e New York con i King Kong;

Cipressa e Honolulu con il Gruppo delle Hawaii;

Seborga e Sidney con I Tamarri;

Santo Stefano al Mare e Tokyo con i Trampolieri Robot;

Bordighera e Pechino con il carro Dragone Rosso;

Taggia e Mosca con la Banda dei Cadetti di Mosca;

Vallecrosia e Il Cairo con i Calisse Flowers.

L'intera sfilata verrà ripresa dalle telecamere di Rai Uno e trasmessa all'interno del programma domenicale Linea Verde. ( Fonte: www.mentelocale.it)

SANREMOINFIORE 2012
Domenica 25 Marzo
Corso Fiorito

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog