Sciare in Slovenia, vicina e low cost

Pubblicato il da oleg

http://img.plug.it/sg/viaggi2008/upload/sci/sci-slovenia-280.jpgLa Slovenia offre numerose opportunità di vacanza ai turisti che decidono di scoprirla in inverno. In Slovenia, infatti, ci sono tante stazioni sciistiche di ottima qualità. Una meta vicina, senza più confini, visto che da un anno dall'Italia esiste un collegamento diretto con la Slovenia: le piste di Sella Nevea, nel Friuli Venezia Giulia, sono collegate al comprensorio sciistico di Kanin. Con un unico biglietto si può usufruire di un ampio complesso di funivie con prezzi convenienti. Il comprensorio sciistico di Kanin sorge sopra il paesino turistico di Bovec (a soli 66 km da Udine), a oltre 2000 m di altitudine.

Le principali località sciistiche slovene sono sette: oltre a Kanin, la più famosa è Kranjska Gora, ma anche Maribor, Vogel, Cerkno, Rogla e Krvavec. Kranjska Gora, al confine fra Slovenia, Italia e Austria, è nota per essere una meta turistica sportiva e d’intrattenimento tutto l’anno. Immersa nel cuore delle Alpi Giulie, è conosciuta per gli eventi internazionali come la Coppa del Mondo di sci alpino e la Coppa del Mondo di salto con gli sci. L'alta Valle della Sava offre molte attività sportive. Gli sciatori e coloro che praticano lo snowboard possono sfidarsi sulle piste innevate, gli altri possono praticare sci di fondo sui 40 km di percorsi segnati oppure provare la discesa con lo slittino. Chi ha coraggio, può cimentari sulla pista di Podkoren, dove si svolge la Coppa del Mondo. Le funivie e le piste si estendono sulle discese del Vitranc da Kranjska Gora fino a Planica, da un’altezza di 800 m fino a 1215 m.

Anche Maribor è una celebre località sciistica slovena. Ogni anno, nel mese di gennaio, la stazione ospita gare di Slalom speciale e Slalom gigante femminile valide per la Coppa del Mondo di sci alpino, note come Zlata lisica (La volpe dorata). Con 40 km di piste, è il più grande centro sciistico della Slovenia. Dispone anche di una pista illuminata per lo sci notturno, la più lunga d'Europa. Con un biglietto valido per più giorni è possibile raggiungere anche le piste di Kranjska Gora.

Il comprensorio sciistico di Vogel, nel cuore del Parco Nazionale di Triglav (Tricorno), la montagna più alta della Slovenia, offre 14 piste di diverse difficoltà e percorsi per il fondo. Il centro sciistico ideale per le famiglie è Rogla, ottimo però anche per gli sciatori professionisti, dato che è collegato con il Mariborsko Pohorje. A soli 30 km da Vogel sorge Bled, uno dei luoghi più belli della Slovenia, assolutamente da non perdere se decidete di trascorrere una settimana bianca da queste parti.

Tra le più recenti località sciistiche della Slovenia c'è Cerkno che è stato eletto 'il luogo sloveno più piacevole  per trascorerre una giornata sulla neve'. Quasi tutte le piste di Cernko sono di categoria facile e media, collegate tra di loro con un ottimo sistema di teleferiche e sono indicate per principianti e famiglie con bambini. Infine, Krvavec, una località sciistica facilmente raggiungibile da Lubiana, da cui dista solo 20 km. Se desiderate scoprire tutte le bellezze storiche e artistiche della capitale, Krvavec è la meta ideale.

Fonte: http://viaggi.virgilio.it/reportage/europa/vacanze_neve/sciare-slovenia-kranjska-gora-maribor-rogla-cerkno-krvavec.html

Con tag Slovenia