Scopriamo Poreč ( Parenzo)

  • oleg
  • Croazia

http://www.uniline.hr/portals/1/images/destinations/istra/porec/porec-sea.jpgLa città di Parenzo (in croato Poreč) fu fondata circa duemila anni fa e si è sviluppata attorno ad un porto, protetto da un´isola, chiamata di "San Nicola" (Sveti Nikola). È collocata sulla parte occidentale dell´Istria, tra il fiume Quieto (Mirna) vicino a Cittanova (Novigrad) fino a Fontane (Funtana) e Orsera (Vrsar), a sud.

Attrazioni a Parenzo

1. Parenzo - La Basilica Eufrasiana - In realta´ si tratta della Cattedrale dedicata alla Vergine Maria, nota come Basilica di Eufrasiano, riprendendo il nome del suo vescovo e fondatore. La cattedrale a tre navate e´ sostenuta da due file di imponenti colonne di marmo con capitelli lussuosi. L´interno e la facciata raffigurano mosaici bellissimi e fanno parte dei piu´ bei capolavori dell´arte bizzantina.

2. La grotta di Baredine - Nova Vas (Porec) - In the underground world of the Baredine Cave you can find a treasure of unique sculptures, stalactites and stalagmites formed over thousands and thousands of years by the amazing play of nature. The Baredine Cave is a protected natural and geomorphologic monument, as well as the first caving site of Istria where, from this year on, you can see a historic exhibition of tractors, an exhibition on bread and oil, and a wine bar.

3. Manifestazioni a Parenzo - Ogni anno si tengono diverse manifestazioni ed eventi culturali e canori tra cui ricordiamo: la Parenzana (tartufi tour); Vinistra (mostra dei vini); Istra Terra Magica Bike (gara ciclistica), ecc.

Storia e cultura di Parenzo

La pianta della città mostra ancora la struttura del castrum romano: le strade principali, il Decumanus ed il Cardo Maximus sono infatti conservate nelle loro forme antiche. Marafor è la piazza romana con due templi; uno di questi, eretto nel I secolo e´ dedicato al dio romano Nettuno. Ci sono poi nella citta´ alcune case romaniche, bei palazzi gotici veneziani come la chiesa francescana e la barocca sede dell´Assemblea istriana. Il complesso della Basilica Eufrasiana, risalente al V secolo ma ampliato nel VI sotto il vescovo dell´Impero bizantino Eufrasio, e´ il principale monumento di Parenzo, protetto dall´UNESCO come patrimonio dell´umanità dal 1997.
La grotta di Baredine è l´unico monumento geologico nelle vicinanze. Il Canale di Leme (Limski kanal) è una struttura lunga 12 Km simile a un fiordo, ultimo tratto del profondo Vallone (Draga) creato dal torrente Foiba (Pazinčica), che scende dal cuore dell´Istria erodendo il terreno nel suo corso verso il mare.

Turismo a Parenzo

La ricca tradizione del turismo e la cura particolare per ogni ospite si rispecchiano in ogni angolo di Parenzo. La ricchissima offerta di alberghi, appartamenti, case private, residence, villaggi turistici, campeggi, bungalow attraggono numerosissimi turisti in cerca di relax e sport. Due importanti zone a Parenzo sono: Zelena e Plava laguna che sono strutture attrezzate con diversi contenuti sia per l´alloggio che per il relax e per lo sport e la ricrezione come sci d´acqua, bungy jump, ecc.

Fonte: http://www.uniline.hr/croazia/parenzo.php

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog