Settimana bianca, le mete dell'inverno

http://img.plug.it/sg/viaggi2008/upload/val/0002/val-di-tures.jpgSe siete appassionati di sci, snowboard o fondo, ecco le migliori destinazioni in Italia e in Europa.

Gli sciatori instancabili possono optare per il comprensorio sciistico del Dolomiti Superski che, all’ombra del Patrimonio dell’Unesco, consentirà di percorrere ben 1.200 chilometri di piste attraverso 12 zone sci ai piedi senza mai fermarvi. Da poco è stata inaugurata la nuova telecabina Pinzolo-Campiglio Express, lunga 4.727 metri, arriva fino al Canalone Miramonti, il leggendario tracciato della pista 3-Tre dove si svolge lo slalom speciale che ha reso Madonna di Campiglio celebre nel mondo dello sci.

Se cercate la mondanità, non perdetevi le perle delle nevi: Sankt Moritz, frequentata da vip e reali di tutta Europa, Courmayeur, famosa per la sua movida notturna, e Corvara, a pochi km dal confine con l’Austria, tra hotel superlusso e ristoranti gourmet.

Se, invece, amate la tranquillità e l’alta montagna è per voi sinonimo di pace, salite sulle vette più alte: Monte Bianco, il Tetto d'Europa, Monte Rosa, il massiccio più esteso delle Alpi, senza dimenticare la Marmolada, la Regina delle Dolomiti.

Per le donne, nella Valle d'Aosta il mercoledì è rosa. Durante tutta la stagione invernale, lo skipass costa 25 euro e si può entrare alle terme di Pré-Saint-Didier con altri 25 euro. Dopo una discesa adrenalinica, un po' di relax che non guasta mai.

Tra i ghiacciai più frequetanti c'è il passo dello Stelvio a oltre 2.700 metri di altitudine. Tra i più pittoreschi c'è il ghiacciaio della Val Senales, vicino a Merano, che fa parte dell'Ortler Skiarena. Appena oltreconfine, in Austria, a circa 80 km a sud-est di Salisburgo, nella regione dello Steiermark, troviamo il gruppo del Dachstein con l’omonimo ghiacciaio. Abbastanza vicino al confine italiano, troviamo Tignes, in Francia, dove, con un trenino a cremagliera, si può salire sul ghiacciaio della Grande Motte a 3.100 m.

Fonte: www.virgilio.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog