Spiagge libere tra Montemarcello e Lerici: Punta Bianca e Punta Corvo

  • oleg
  • Liguria

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/punta-bianca-GG.jpgLe rare spiagge, che punteggiano la costa tra Montemarcello e Lerici, sono raggiungibili solo dal mare o attraverso scoscesi sentieri: per questo conservano un'atmosfera di particolare quiete, nonostante si tratti di alcuni tra i luoghi più incantevoli della Liguria. Fra gli angoli da non perdere, Punta Bianca, all'estremità meridionale del promontorio, spicca per il colore chiaro degli scogli calcarei, che emergono dal mare.

 

Punta Corvo si distingue invece per il colore scuro della sua sabbia, derivante dallo sgretolamento delle roccie circostanti, caratterizzate dal grigio cupo, che crea un particolare contrasto con la trasparenza dell'acqua. Entrambe si raggiungono dal borgo di Montemarcello, che domina dall'alto del promontorio del Caprione il golfo della Spezia e la foce del fiume Magra. Ma da alcuni mesi il sentiero che porta a Punta Corvo è interdetto per il pericolo rappresentato dalle frane che hanno reso la spiaggia off limits.

Ci sono turisti che hanno ignorato i divieti e si sono beccati una denuncia. È invece accessibile Punta Bianca: a piedi, attraverso un sentiero per escursionisti esperti che scende dall'Alta Via del Golfo (guarda la cartina a fondo pagina).

 

Se oltre al panorama fantastico volete approfittare anche del fascino del borgo, ricco di storia, vi consigliamo di tenervi un po' di tempo per percorrere gli stretti vicoli del paesino, dalla planimentria di un castrum romano (il suo nome viene appunto dal console Claudio Marcello), approfittando dell'occasione per gustare la pregevolissima cucina del territorio.

Da non trascurare la trattoria dai Pironcelli (Via Delle Mura, 45, tel. 0187.601252, chiusa il mercoledì).

 

Info. Il paese è facilmente raggiungibile in macchina, percorrendo l’autostrada A 12 Genova-Livorno (caselli di Carrodano, Brugnato, Santo Stefano Magra, Sarzana, Carrara) o la Parma-La Spezia (Caselli di Santo Stefano Magra, Sarzana), la statale della Cisa. In bus da Bocca di Magra, in treno, linea Pisa - Genova, Stazione di Sarzana, La Spezia; linea Parma - La Spezia Stazione di Santo Stefano Magra.

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/collaboratori/grandi/sentiero-punta-bianca-corvo.jpg

A causa della frana a Punta Corvo, il servizio battello da Bocca di Magra è temporaneamente sospeso. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: Anna Sansa

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog