Stoccolma – i luoghi della Trilogia Millennium

http://www.visitstockholm.com/Global/Bilder_Paket/G%c3%b6ra/i_fotspar_675x337.jpgSei un appassionato della trilogia di Stieg Larsson sul giornalista Mikael Blomkvist e la hacker Lisbeth Salander? Non farti sfuggire l’occasione di seguire le orme dei suoi protagonisti: con un po’ di fantasia potrai vivere in prima persona le loro avventure mozzafiato! Scegli un tour guidato o scopri da solo i luoghi dei libri.

I romanzi “Uomini che odiano le donne”, “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta” hanno riscosso uno straordinario successo, con milioni di copie vendute in tutto il mondo e film campioni d’incassi. Dalla pubblicazione della trilogia sono moltissimi i fan di Stieg Larsson che arrivano a Stoccolma per visitare i luoghi in cui è ambientata la storia.

Esistono vari modi di scoprire la città attraverso la lente di Millennium. Una proposta è la passeggiata sulle orme di Stieg Larsson organizzata dal Museo Civico (Stadsmuseet), premiata con riconoscimenti e molto gettonata tra i turisti. Il tour presenta fatti e storie ricche di suspense che collegano la Stoccolma della realtà con quella dei libri. www.stadsmuseum.stockholm.se

Un’alternativa più economica è acquistare la dettagliata cartina di Millennium disponibile al Museo Civico e cercare da soli gli indirizzi più interessanti.

Hai poco tempo e puoi visitare solo un paio di luoghi? Ecco qualche proposta:

Fiskargatan 9 – Lisbeth Salander acquista in questa strada esclusiva, da cui si gode di una splendida vista su Djurgården e Gamla Stan, un appartamento con 21 stanze delle quali lei utilizza solo 3. Sulla porta c’è scritto “V. Kulla”, un’allusione al nome in svedese della casa di Pippi Calzelunghe, “Villa Villerkulla” (Villa Villacolle in italiano).

Bellmansgatan 1 – Qui abita Mikael Blomkvist. L’appartamento si trova sulle colline di Söder, una zona ricca di storia tra le più incantevoli di Stoccolma. Qui si svolgono numerosi eventi chiave della storia, ad esempio nel terzo libro i tentativi di spionaggio ai danni di Blomkvist da parte di vari personaggi, tra cui l’affascinante detective della Säpo, Monica Figuerola.

Incrocio tra Götgatan / Hökens gata – Al centro dell’affollata Götgatan si trova il luogo di lavoro di Mikael Blomkvist, la redazione della rivista Millennium. Nei libri è situata sopra la sede di Greenpeace.

Mellqvists kaffebar, Hornsgatan 78 – Il café di Södermalm frequentato da Mikael Blomkvist e dallo stesso Stieg Larsson. Lo scrittore era tra i suoi habitué quando la redazione di Expo, la rivista in cui lavorava, si trovava al piano di sopra. Forse era seduto proprio qui quando nella sua mente prendevano forma le avventure della trilogia?
Fonte: http://www.visitstockholm.com/it/Cosa-fare/Tips/Stoccolma--i-luoghi-della-Trilogia-Millennium/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog