Stranieri pazzi per le nozze in Italia. Ecco dove

http://img.plug.it/sg/viaggi2008/upload/lag/0001/laglio-lago-como.jpgA fare da apripista sono state le star di Hollywood che hanno scelto l’Italia per celebrare il loro matrimonio.

Ora la moda è imperante e sposarsi nel Belpaese è per molti un sogno che si realizza. Sono sempre più numerose le coppie straniere che scelgono il nostro Paese per convolare a nozze, magari sull’onda di qualche vip. Da Verona a Venezia, dalla Toscana alla Costiera Amalfitana, il giro d’affari è milionario.

Il più imitato di tutti è il matrimonio tra Tom Cruise e Katie Holmes che fu celebrato al Castello Odescalchi di Bracciano, appena fuori Roma. Molto più 'rurali' sono state le nozze di Sofia Coppola celebrate nel borgo di Bernalda, in Basilicata, città natale del padre, dove ha aperto un resort di lusso. Ma prima ancora ci furono le nozze da sogno di Linda Christian e Tyrone Power a Roma e poi Venezia, la città romantica per eccellenza, scelta da Woody Allen per il suo terzo matrimonio con la giovane Soon-Yi Previn.

E così, come in un film, le coppie straniere scelgono l’Italia, portandosi dietro amici e parenti, con luna di miele annessa.

Secondo una ricerca di JFC, società che svolge attività di consulenza turistica e marketing territoriale, nel 2012 sono state 6.000 le coppie straniere che si sono sposate nel nostro Paese. Al primo posto tra le mete preferite c’è la Toscana, scelta dal 43,5% delle coppie. Seguono la Costiera Amalfitana, con però solo il 9,9% delle preferenze, e l’Umbria con il 7,7%. Ma anche il Veneto è tra destinazioni predilette, in particolare Venezia, la più romantica d’Italia, e Verona, la città di Giulietta e Romeo, con il 7,5% delle scelte. Poi vengono i laghi, Lago di Como, reso celebre da George Clooney che acquistò una villa a Laglio, e Lago di Garda. Tra le località emergenti c'è il Salento: Savelletri, in particolare, è stata la località scelta da Justin Timberlake e Jessica Biel.

I motivi che spingono le coppie straniere a scegliere l'Italia sono le bellezze culturali e la storia, al primo posto, seguite dal fascino, dal fattore romanticismo e dalle bellezze naturali. Non mancano il buon cibo e gli splendidi paesaggi.

Fonte: www.virgilio.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog