Tallinn con le mille luci di Natale

http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p3/2013/11/14/Societa/Foto/TNX-1576-tallin_2.jpgNella capitale estone si svolge dal 1441 il mercatino dell'Avvento che anima la bella piazza del Municipio: un trionfo di curiosità, eventi ed iniziative

Eleonora Autilio (nexta)

Se il richiamo del Natale si fa sempre più irresistibile, ci si può consolare pensando che non bisogna aspettare ancora molto prima di potersi immergere nelle tipiche atmosfere delle Feste. Dovranno, infatti, passare ancora pochi giorni prima che nelle più belle città europee comincino ad aprire le casette di legno dei mercatini dell'Avvento che permettono di assaporare l'atmosfera del Natale, di gustare sfiziose prelibatezze e di scegliere regali e decorazioni artigianali che renderanno unici i festeggiamenti. A Tallinn, affascinante capitale dell'Estonia, ricca di storia, di cultura e di scorci caratteristici, bisogna attendere soltanto fino al 22 novembre per vedere la piazza del Municipio vestita a festa, adornata di luci e di colori e pervasa da atmosfere vivaci e gioiose rese ancor più coinvolgenti dalla musica che risuona nell'aria durante l'orario di apertura degli stand.

MAGIE BALTICHE NELLA CAPITALE DEL WI-FI

Quello con il mercatino di Natale di Tallinn è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle bancarelle delle feste. Nel mezzo della piazza, infatti, si innalza l'albero di Natale più famoso dell'Estonia, simbolo della lunga storia del mercato dell'Avvento. Le sue origini risalgono, infatti, al 1441, anno in cui nella capitale estone venne allestito il primo albero di Natale pubblico, intorno al quale si radunarono gli artigiani della città con i loro prodotti. Ancora oggi, ogni anno la piazza è un trionfo di casette ricche di dolci e di oggetti particolari che non si possono acquistare nei normali negozi. Tra uno stand e l'altro si possono trovare preziosi tessuti, accessori in lana o in feltro, oggetti in legno, vetro o ceramica e candele artigianali.

Per una gustosa pausa ristoratrice, i locali servono le specialità estoni delle Feste, come il sanguinaccio ed il pane allo zenzero, da gustare in abbinamento ai crauti, mentre i canti di Natale e le immagini a tema proiettate dal maxi schermo in piazza permettono di assaporare fino in fondo le poetiche atmosfere dell'Avvento.

Ma il Natale, si sa, è la festa dei bambini per eccellenza. Ed è per questo che il mercatino di Tallinn ha riservato divertenti iniziative dedicate anche ai più piccoli. Un simpatico gnomo li coinvolgerà in giochi ed attività, mentre chi lo desidera potrà avvicinarsi a teneri animali come oche, conigli, agnelli, capre e pony che prenderanno il cibo direttamente dalle manine. Uno scivolo speciale intratterrà i bimbi più attivi mentre le gare del pan di zenzero più bello, dell'albero più creativo addobbato con le decorazioni Shishi e delle poesie natalizie, metteranno alla prova la loro abilità.

Il Natale non sarebbe tale senza la presenza di Babbo Natale che assieme ai suoi inseparabili gnomi accoglierà tutti i bambini nella sua casa per regalare dolcetti ed ascoltare le richieste dei doni preferiti. Le letterine che verranno imbucate nella cassetta della posta posizionata sulla terrazza parteciperanno, inoltre, ad uno speciale concorso. Il 26 dicembre, i fortunati autori di alcune letterine estratte vedranno soddisfatte tutte le loro richieste. Quest'anno, poi, Babbo Natale avrà degli accompagnatori d'eccezione: una bellissima mamma renna che ha dato alla luce due tenerissimi cuccioli ai quali sono già cresciute delle eleganti corna. La famigliola rimarrà vicino alla casa di Babbo Natale per fare la conoscenza e farsi accarezzare da tutti i bimbi che lo desiderano.

Il bellissimo mercato in piazza del Municipio rimarrà aperto fino all'8 gennaio, ogni giorno dalle 10 alle 19 e la sera, fino alle 23, sarà possibile gustare dei caldi Christmas Drinks. Ed il venerdì dalle 17 alle 19 ed il sabato dalle 12 alle 14 troveranno spazio anche interessanti spettacoli di musica ed intrattenimento.

E' un Avvento speciale, dunque, quello che animerà il centro di Tallinn, con eventi folkloristici e musicali in programma durante tutto il mese di dicembre. Dal 13 al 15, ad esempio, il Christmas Village all'Estonian Open Air Museum offrirà un accattivante spaccato delle usanze e delle tradizioni del Natale estone attraverso concerti, giochi e laboratori, mentre dal 28 novembre al 15 dicembre la 18ma edizione del Christmas Jazz, il festival internazionale della musica jazz, regalerà alle Feste un ritmo davvero unico.

Chiunque desideri essere parte di questi coinvolgenti festeggiamenti non può fare altro che raggiungere Tallinn e scegliere, tra le numerose strutture ricettive, quella che più di tutte risponde alle proprie esigenze. Per godere della bellezza del centro storico ed alloggiare vicino alla piazza del Municipio, l'elegante St Petersburg Hotel, ad esempio, è l'albergo più antico della città e propone alloggi arredati in maniera molto particolare oltre ad un ristorante in cui sperimentare la cucina tipica russa.

Fonte: www.lastampa.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog