Thun: la " Perla" dell'Oberland Bernese

La città di Thun, all'estremità inferiore del Lago di Thun, costituisce l'accesso all'Oberland Bernese. Il centro storico, al cui centro troneggia il castello del XII secolo arricchito da un suo museo, si estende lungo l'Aare, a circa un chilometro dalla riva del lago.

Il primo insediamento nell'odierna località si registra già 2500 anni prima di Cristo. Il possente castello con la torre difensiva eretta fra il 1180 e il 1190 fu costruito dai Duchi di Zähringen. Le sale della torre ospitano un Museo di storia, che espone i reperti preistorici e protostorici, oggetti medievali, armi ed uniformi del XVIII e del XIX secolo, una collezione di ceramica e una mostra di giocattoli. L'elemento di maggiore sfarzo del castello è comunque la restaurata Sala dei Cavalieri, che data al XII secolo.

Ulteriori attrattive turistiche nel centro storico sono la chiesa cittadina con la sua torre del periodo attorno al 1330, il Municipio del XVI secolo, il centro storico stesso e i numerosi ristoranti e caffè lungo l'Aare.

Inverno

Partendo da Thun, si accede rapidamente ai comprensori d’escursione dei dintorni o ad una stazione di sport invernali : la più vicina è Stockhorn nella Valle della Simmen o Niederhorn, vicino a Beatenberg.

Estate

Un altro punto forte della città: gli sport nautici. La più antica scuola di vela svizzera ha sede qui. In estate, la bella spiaggia invita a concedersi un bagno. Gli appassionati di ciclismo su strada e mountain bike hanno a loro disposizione un’importante rete di itinerari di tutti i livelli di difficoltà nella regione.

La città costituisce un punto di partenza ideale per escursioni in treno o in battello, per es. a Spiez o Interlaken o ancora verso le famose stazioni dell’Oberland Bernese come Gstaad, Adelboden, Lenk, etc. si possono inoltre fare delle escursioni di una giornata, per es. al Jungfraujoch, famoso in tutto il mondo.

Highlights

Centro storico e castello – un bel modo di combinare shopping e cultura.

Wocher-Panorama – pannello circolare di 7,5 m di altezza e 38 m di lunghezza situato nel parco di Schadau raffigurante la città di Thun verso il 1810.

Stockhorn, Niesen, Niederhorn – montagne vicine servite dagli impianti di risalita che permettono di ammirare stupende vedute panoramiche.

Crociera sul Lago di Thun – i battelli a motore e a vapore servono regolarmente Interlaken (battelli a motore solo in inverno).

Sport nautici sul Lago di Thun e sulle sue rive – le acque cristalline del lago invitano a fare bagni, o a praticare la vela, il windsurf, l’immersione, etc.. ( Fonte: http://www.myswitzerland.com)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog