Tuffo alle terme di Bad Bleiberg

  • oleg
  • Austria
http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p3/2013/09/19/Societa/Foto/TNX-597-falkensteiner.jpgFacendo rotta in Carinzia sono tante le possibilità per rilassarsi tra piscine riscaldate e giacimenti naturali terapici
Livia Fabietti ( nexta)

L'Austria del relax è di casa in Carinzia, con la sua splendente Villach, famosa non solo per i suoi pittoreschi mercatini natalizi che tra poco più di un mese affolleranno le piazze, ma anche per essere la location ideale per chi è alla ricerca di un rifugio di benessere. Facile da raggiungere essendo in prossimità del confine italiano, la ridente località austriaca dà appuntamento nell'alta valle termale di Bad Bleiberg, situata a 920 metri sul livello del mare. GUARDA LE FOTO

Uno dei tanti angoli dedicati alla remise en forme attende in quelle vecchie gallerie che, in passato, erano location che facevano da sottofondo a storie e avventure dei minatori: insolite ma altamente benefiche, le gallerie climatiche sono dei templi del relax la cui peculiarità è il loro particolare microclima come la Friedrichstollen (Bleiberg-Kreuth 279, A-9530 Bad Bleiberg, Tel. +43 4244) 30 30, www.heilklimastollen.at) dove, un'umidità pari al 99% e una temperatura costante di 8C, invitano ad abbandonare ogni pensiero e respirare a pieni polmoni quell'aria pulita, pura e salutare, ideale per curare allergie e patologie croniche delle vie respiratorie.

Facendo rotta al Kurzentrum invece, il Centro di Cura di Bad Bleiberg, basta prendere un ascensore per scendere giù di 27 metri e raggiungere il giacimento naturale terapico Thomas, (Bleiberg-Nötsch 78, A-9530 Bad Bleiberg, Tel. +43 4244 905 00, www.kurzentrum.at: non occorre fare nulla se non adagiarsi comodi sugli appositi lettini e, muniti di tappetini termici e coperte di lana, giovare delle proprietà di questo ambiente sano e anti stress.

Per un benessere a tutto tondo, soluzioni di soggiorno all'insegna del più totale e completo wellness attendono nei più spettacolari alberghi della zona come il KärntenTherme Warmbad-Villach, (Kadischenallee 25, Tel. +43 (0)4242 3001 2750, www.kaerntentherme.com), un paradiso per coloro che necessitano ritemprare il corpo e lo spirito. Comodo il suo corridoio riservato ai clienti che li mette in condizione di girare tranquillamente in accappatoio per raggiungere, senza uscire, il centro benessere, approfittando dei benefici dell'acqua salubre che contiene calcio-magnesio-idrogencarbonato. Uno dei punti di forza di questo tempio del benessere è il suo spazio riservato al gentil sesso: saune e bagni turchi lontano da occhi indiscreti dove sentirsi in pace con se stesse, tranquille di mettersi in libertà.

Non è da meno il Falkensteiner Hotel & Spa Bleibergerhof (Drei Lärchen 150, 9530 Bad Bleiberg/Villach, Tel. +43/(0)4244/22 05 www.falkensteiner.com), perfetto per chi cerca il giusto compromesso tra benessere di alto livello, speciali trattamenti SPA, acqua termale e ottima cucina con specialità carinziane. L'albergo dispone infatti di un prezioso centro benessere e piscine Acquapura SPA di 2.500 m² con tanto di laghetto naturale balneabile, sauna finlandese, bagno di vapore e aromatici, cabina a infrarossi, trattamenti sauna alle erbe etc.

Ottima base per mettersi in marcia alla scoperta di una regione il cui sottosuolo è una vera e propria miniera di ricchezza: Terra Mystica (Tel. +43/(0)4244-2216, www.terra-mystica.at) e Terra Montana sono due centri didattici sulla Gerlitzenalpe interessanti non solo per un pubblico di minori, tutti possono imparare da questi poli culturali che illustrano 700 anni di storia della miniera; niente meglio che calarsi nei pani dei minatori e, indossando gli attrezzi del mestiere, giù per lo scivolo che, con i suoi 68 metri, risulta il più lungo d'Europa, per poi continuare il viaggio a bordo di un trenino che, mediante le 14 fermate effettuate, illustra il lavoro in miniera, partendo dal 800 a.c. e arrivando fino alla sua chiusura avvenuta nel 1993.
Fonte: www.lastampa.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog