Tutti i mercatini di Natale in Italia

http://l.yimg.com/os/401/2011/11/29/mercatino-di-natale_152854.jpgNon solo Bolzano per i mercatini di Natale: in Alto Adige, anche Merano, Vipiteno, Bressanone e Brunico s'illuminano durante il periodo natalizio, assumendo un carattere fiabesco grazie alle bancarelle elegantemente decorate e illuminate. Profumo di cannella e biscotti appena sfornati, aroma di vin brulé, melodie natalizie e tanti oggetti tipici regionali, come gli addobbi natalizi da collezione e i prodotti gastronomici locali, fanno la felicità di grandi e piccini. Di tradizione germanica, il mercatino di Trento si ispira alla tradizione del "Christkindlmarkt", le cui origini in Germania risalgono addirittura al secolo XIV con i cosiddetti "Mercatini di San Nicola", e quest'anno si svolge dal 19 novembre al 30 dicembre.

A Torino, tra Piazza Borgo Dora e il Cortile del Maglio, dal 2 al 23 dicembre si trovano un centinaio di bancarelle da tutta Italia e dal mondo (Russia, Palestina, Thailandia, Argentina e molti altri). A rendere ancor più magica l'atmosfera, ci saranno un quintetto d'ottoni della RAI, un concerto di musica corale e un concerto jazz.

Il mercatino più antico in Italia, però, si svolge a Milano e il suo nome deriva dalle esclamazioni di meraviglia dei bambini davanti alle bancarelle cariche di dolciumi: Oh bej! Oh bej! Nasce per festeggiare Sant'Ambrogio, e si svolge dal 7 al 9 dicembre nella Piazza del Castello Sforzesco. Nel centro storico, bancarelle a tema natalizio si trovano anche in via Mercanti dal 1 dicembre al 7 gennaio. Un altro appuntamento milanese per lo shopping natalizio è quello con L'Artigiano in Fiera, dal 3 al 11 dicembre presso il nuovo polo fieristico di Rho: la fiera porta in città la tradizione e la cultura dell'artigianato di tutti i Paesi del mondo, con circa 3.000 espositori.

In Toscana, i mercatini natalizi si svolgono nei pressi di Firenze: a Marradi, nella Valle del Lamone, nelle prime tre domeniche di dicembre si trovano attrazioni pensate specialmente per i bambini; Montelupo Fiorentino, nella seconda domenica del mese, propone il meglio dei sapori toscani, con olio, vini come il Brunello o il Rosso di Montalcino, i crostoni e i dolci tipici da gustare col Vin Santo; la Casetta di Babbo Natale e le "Magie dell'Avvento", invece, si trovano tutte le domeniche a Palazzuolo sul Senio.

A Bologna, presso il Portico della Chiesa dei Servi, si svolge il mercatino di Santa Lucia, con bancarelle che offrono ai visitatori decorazioni natalizie, statuette del presepe, oggetti artigianali, dolciumi e torrone. In Emilia Romagna, mercatini di Natale si svolgono anche a Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini.

La tradizione partenopea del presepe trova la sua manifestazione più nota nel mercatino di Natale di Napoli, in via San Gregorio Armeno, con chioschi e botteghe dove trovare statuine della Sacra Famiglia, figuranti degli antichi mestieri, ma anche personaggi moderni come Totò, Maradona, Pulcinella, ma anche personaggi dello spettacolo, dello sport e della politica.

Questi sono solo alcuni dei tanti mercatini di Natale che si svolgono in Italia: il calendario è molto più ampio, e comprende tutte le regioni. ( Fonte: http://it.lifestyle.yahoo.com)

Autore: Erika Centoducati

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog