Tutto sul passaporto

Pubblicato il da oleg

http://img.poliziadistato.it/passaporto_0101.jpegQuesta sezione del sito vi aiuterà a trovare tutte le informazioni che riguardano il passaporto.
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
Attualmente, in Italia, si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.
Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia

N.B. Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Il Rilascio

Dove richiedere il passaporto e quali documenti presentare

Passaporto temporaneo
In alcuni casi si può richiedere un passaporto temporaneo che ha validita per un massimo di 12 mesi. Scopri come
Duplicato
In caso di furto, smarrimento, pagine esaurite
Per i minori
Le varie possibilità per i minori
Lasciapassare per i minori
Espatrio per i minori di anni 15
Passaporto collettivo
Un solo documento per un viaggio di gruppo
Per gli U.S.A.
Passaporto valido senza bisogno del visto
Doppio passaporto
Il cittadino italiano che è già titolare di passaporto in corso di validità può in alcuni casi chiedere il rilascio di un secondo passaporto ordinario. Scopriamo quando è possibile
Avvertenze
È bene sapere
I documenti per viaggiare
Fonte: http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-passaporto/