Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Una gita a Lugano. Luoghi e informazioni utili

Pubblicato da oleg su 29 Luglio 2011, 08:32am

Tags: #Sabato e Domenica

http://www.mentelocale.it/img_contenuti/lorenza.delucchi/grandi/lugano%20veduta.jpgSiete mai stati a Lugano? Se la risposta è no, potreste rimediare in uno dei prossimi weekend. La città del Canton Ticino è a soli 77 km di distanza da Milano, raggiungibile in un'ora di auto o treno.

 

Affacciata sul lago Ceresio - noto ai più come lago di Lugano - si estende fra i Monti Bré e San Salvatore. La posizione particolarmente felice la rende attraente per gite turistiche di vario genere: dal trekking – c'è solo l'imbarazzo della scelta fra passeggiate adatti ai neofiti e percorsi per hikers esperti - all'intrattenimento culturale – il museo Cantonale d'Arte e quello d'Arte vantano parecchie opere interessanti come tele di Klee, Renoir e Kandinskij - a quello balneare sulle rive del lago.

 

Una volta giunti alla stazione ferroviaria di Lugano, con un passeggiata di dieci minuti raggiungerete il centro storico pedonale. Se vi piace lo shopping, dovreste fare un giro in via Nassa che inanella boutiques e negozi sotto gli antichi portici. Se avete voglia di camminare un po', raggiungete via Cattedrale, che ha conservato l'aspetto ticinese. Appoggiata sulla collina di Lugano, è raggiungibile attraverso una funicolare storica, inaugurata nel 1886.

 

Cosa c'è di più svizzero del cioccolato? Poco o nulla. Ecco allora che visitare il Museo del Cioccolato Alprose (via Rompada 36) è una meta da non perdere. Imparerete come si produce la più dolce delle squisitezze e potrete anche acquistarne qualche confezione. L'ingresso al museo costa 3 CHF, gli orari: dal lunedì al venerdì 09.00-17.30; sabato e domenica 09.00-16.30.

 

Se dopo tanto sentir parlare di cibo, è venuto un languorino, ottime soluzioni per un pranzo ticinese doc, sono i grotti. Locali rustici che tradizionalmente sorgevano in prossimità di grotte da cui prendevano il nome, ancora oggi consentono di gustare i prodotti tipici del Cantone - dal minestrone al pesce in carpione fino alla torta di pane - su tavoli di granito.

 

Fra i più panoramici, il Grotto San Rocco (via San Rocco 3 Caprino), situato di fronte al lago Ceresio, mette a disposizione anche alcune camere, info allo + 41 919239860. Per chi non volesse spostarsi da Lugano, c'è l'Antica Osteria del Porto (via Foce 9), info allo +41 919714200.

 

In ogni gita luganese che si rispetti, non può mancare una passeggiata sul lungolago e, perchè no, la sua navigazione. Sono molte le opzioni a disposizione, dal semplice tour nel golfo al grande giro del lago fino alla romantica crociera serale.

Per l'opzione base - che vi consentirà di conoscere tutta l'area lacustre che circonda Lugano - il costo è di 24.60 CHF che scendono a 12.10 CHF per i bambini dai 6 ai 16 anni. La mini crociera dura un'ora, ma c'è la possibilità di salire e scendere a piacimento ad ogni sosta.

 

Ai più romantici segnaliamo la crociera by night. Attiva solo d'estate, permette di muoversi da Lugano verso Morcote - con soste a Paradiso e Campione - in 3 ore e mezza. A bordo, cena e animazione al chiaro di luna. Per saperne di più, visitare il sito lakelugano.ch.

 

Avete voglia di cultura? Al Museo D'Arte (Villa Malpensata) è in corso la personale dedicata al fumettista Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese. Osserverete le tavole dell'illustre marinaio e le fotografie di Marco D'Anna ci raccontano di più dell'uomo l'ha prima ideato e poi messo su carta. La mostra andrà avanti fino al 2 ottobre, ingresso 12-8 CHF. Orari: dal martedì alla domenica 10-18, venerdì 10-21. Tutto sul museo e la sua collezione permanente a mda.lugano.ch.

 

Altro caposaldo della Lugano intellettuale è il Museo Cantonale d'Arte (via Canova 10) dove sono raccolte, curate e restaurate le opere di proprietà del Cantone, molte delle quali di autori italiani. La collezione permanente presenta tele di Filippo Franzoni e Mario Sironi. Ancora, Kandiskij e Carlo Carrà. Ingresso 10-7 CHF, orari: martedì 14-17, mercoledì-domenica 10-17. Info al sito museo-cantonale-arte.ch.

 

Se volete camminare inerpicandosi sui monti, potreste scegliere il Monte Tamaro (Rivera) a venti minuti di auto da Lugano. Da Rivera potrete prendere la telecabina che vi porterà in quota. La gita è adatta a quasi ogni tipo di gamba, per saperne di più montetamaro.ch.

 

Ultimo consiglio, chi viaggia con dei bambini non dovrebbe mancare lo Swissminiatur (via Cantonale 3 - Melide), collega elvetico della nostrana Minitalia. Il parco si trova a 20 Km da Lugano e permette di conoscere tutta la Svizzera in poche ore, grazie ad un percorso che illustra le bellezze del Confederazione in scala 1:25. Aperto da marzo a ottobre, il biglietto giornaliero per una famiglia composta da 2 genitori e 2 figli costa 55 CHF. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: Lorenza Delucchi

 

1 AGOSTO, FESTA NAZIONALE ELVETICA

Il primo agosto la Svizzera festeggia la sua indipendenza dagli Asburgo (1291) e la successiva firma dei patti fra i Cantoni fondatori della Confederazione.

 

Anche Lugano partecipa ai festeggiamenti con una serie di attività che culminano nel Concerto della Civica Filarmonica di Lugano in piazza della Riforma alle 21.45. Alle 22.30, sul golfo si terrà lo spettacolo pirotecnico. Per tutte le informazioni, visitare il sito lugano-tourism.ch.

 

RAGGIUNGERE LUGANO

IN TRENO

Dalla stazione Centrale, tutti i giorni, ogni due ore, partono convogli diretti verso Lugano. Chi volesse raggiungerla nel fine settimana può scegliere il treno delle 9.10 che giunge in città alle 10.13 al costo di 20.40 Eu (solo andata). L'opzione successiva è alle 11.10.

Per il rientro c'è una possibilità alle 17.28 che arriva in Centrale alle 18.50, il costo è lo stesso dell'andata. Alle 19.48 parte il treno successivo da Lugano che vi porterà sotto la Madonnina alle 20.50. Il costo del viaggio è lo stesso dell'andata.

IN AUTO

Chi scegliesse di raggiungere Lugano con la macchina deve imboccare l'autostrada A9 dei Laghi in direzione Como-San Gottardo oppure l'autostrada A8, direzione Varese-Stabio (Gaggiolo). L'Uscita consigliata: Lugano SUD. Il costo medio del viaggio si aggira intorno ai 40 Eu.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti