Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

CLUB ANDARE IN GIRO

CLUB ANDARE IN GIRO

CONSULENZE VIAGGI, ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI E WEEKEND.


Van De Sfroos e musica irlandese nei weekend di Bobbio

Pubblicato da oleg su 7 Luglio 2011, 16:29pm

Tags: #Exhibitions and Events

Un matrimonio d'amore, quello tra Bobbio e l'Irlanda, che in tredici anni ha generato una progenie bella, sana e piena di fascino. Già, sono tredici anni che i gruppi musicali più interessanti dell'isola, migrano per qualche giorno d'estate in uno dei borghi medievali più celebri d'Italia per Irlanda in musica (venerdì 8 e domenica 9 e venerdì 15 e sabato 16 luglio, in piazza san Colombano a Bobbio). Tra il piccolissimo comune e un'intera popolazione c'è un'empatia naturale: l'impegno a conservare intatte le proprie bellezze, la ricchezza delle leggende che non muoiono mai, un cosmopolitismo nato per ragioni diverse, la passione per la musica e gli strumenti antichi. È questa capacità di conservare senza tuttavia ripiegarsi su se stessi o negare la modernità, che ha reso celebri il minuscolo e la nazione.

L'astuto san Colombano che ingannò Satana e gli fece costruire il ponte a arcate irregolari - esattamente come san Martino in valle d'Aosta eccetera - era un monaco irlandese, per dire. E chissà quante altre eco si ritrovano negli scambi musicali e di storie che, come si è visto, sono simili ovunque, tra il piccolo crocevia di quattro regioni-chiave: Emilia Romagna, Lombardia, Liguria e Piemonte e l'isola del nord. Almeno il primo è tutto da scoprire: è da due passi da ogni dove.

Il programma è ricco di appuntamenti e regala una sorpresa: il concerto di Davide Van der Sfroos, un bel simbolo quanto a capacità di coniugare linguaggio popolare, tradizionale e nazionale ufficiale.

Venerdì 8 luglio

Irish Night & Birkin Tree

Sabato 9 luglio

Frankie Gavin & De Dannan

Venerdì 15 luglio

Dervish

Sabato 16 luglio

Davide Van De Sfroos

Tutti i concerti iniziano alle 21.30.

L'ingresso costa 10.00 Eu, eccetto per il concerto di Van de Sfroos, che viene 20 Eu, ma è gratuito per i minori di 12 anni e i maggiori di 70. ( Fonte: www.mentelocale.it)

Autore: Antonella Viale

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Social networks

Post recenti