Vezzano Ligure: sabato 14 e domenica 15 settembre con la Festa dell’Uva

http://ts4.mm.bing.net/th?id=H.4584960340986647&pid=15.1Appuntamento sabato 14 e domenica 15 settembre con la Festa dell’Uva, un must che da 51 edizioni porta migliaia di curiosi a Vezzano Ligure, nel cuore verde dello Spezzino.
Nel paese vanno in scena due giornate di grande divertimento, folklore, buona cucina, cultura, oltre che ovviamente vino di quello buono.
Il tutto coinvolgendo in prima persona ogni abitante della bellissima cittadina divisa in Vezzano Alto e Vezzano Basso e contraddistinta da otto diversi rioni.
Anche quest’anno si festeggia nel nome di sua maestà l’uva, che da queste parti rappresenta una delle fonti di reddito più rilevanti.

Sabato 14 settembre si potranno degustare i piatti preparati negli stand gastronomici, allestiti nel bellissimi centro storico di Vezzano: quasi un tuffo nel medioevo, tra le bandiere e gli stendardi colorati dei rioni e l’allegria che solo nei paesi più veri si sa ancora trasmettere.
Per domenica 15 è attesa la giornata più importante con la celebrazione del Palio dei Rioni.
Per l’occasione i rappresentanti delle varie contrade si sfideranno di fronte a una giuria di esperti in quattro tenzoni: la disfida dei testi dialettali, quella riguardante l’addobbo dei rioni (fiori, uva e bandiere), la sfilata che si svolgerà fin dalle 10 del mattino e andrà avanti per circa un’ora, e, per finire, la gara dei vendemmiatori.
Alle 17 di domenica i campioni dei rioni si daranno appuntamento nella piazza di Vezzano per pestare con il sistema tradizionale l’uva dentro i tini.
Sei componenti per ogni rione si sfideranno alla pigiatura dell’uva rigorosamente a piedi scalzi e senza l’ausilio di alcun apparecchio moderno.
Un concorrente ha il compito di riempire il paniere d’uva e posandolo sulla testa dovrà portarlo alla botte per la spremitura, tenuta ferma da altri due componenti della squadra.
Altri due, un uomo e una donna, avranno il compito di pigiare l’uva per due minuti. Vincerà questa gara chi saprà produrre più mosto destinato a diventare vino.
La sfida è presa molto sul serio dai vari “contradaioli” che si allenano durante l’anno in vista della gara.
Per il pubblico, che tradizionalmente arriva numerosissimo, lo spettacolo è assicurato.
Per tutti i partecipanti saranno a disposizione pantagruelici stand gastronomici fin quasi a mezzanotte.

Info utili:
Vezzano 14 e 15 settembre
Sito:
Informazioni dell'organizzazione:
Organizzatore: Comune di Vezzano Ligure
Telefono e Fax: 0187/993114, 0187/994267
E-mail: comvezz@libero.it
Sito: http://www.comune.vezzanoligure.sp.it
http://www.comune.vezzanoligure.sp.it
Come raggiungerci:

Pianificare gli spostamenti in Liguria
http://www.orariotrasporti.regione.liguria.it
In auto
Autostrada A12 Genova-Livorno uscita Santo Stefano Magra/La Spezia, proseguire per 1 km. in direzione La Spezia fino allo svincolo Vezzano Ligure quindi seguire indicazioni SS1 per Vezzano Ligure.
Sito autostrade: http://www.autostrade.it
Viabilità ordinaria
SS1 Aurelia per Vezzano Ligure.
Con i mezzi pubblici
Ferrovie stazione di Vezzano Ligure o stazione di La Spezia, in questo caso proseguire con autobus A.T.C.
Sito ferrovie: http://www.ferroviedellostato.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog