Viaggi di nozze last minute: dove andiamo, amore?

http://www.latitudeslife.com/wp-content/uploads/sposi-viaggi-nozze-e1346398573885.jpgViaggi di nozze, una delle modalità di viaggio su cui si investe sempre di più. E che spesso diventa regalo di nozze. In tempi di crisi attira numerose richieste il viaggio di nozze low cost, che sceglie mete più alla portata, quali Francia, Grecia e in generale i Paesi europei, oltre a modalità di viaggio dal budget ridotto con strutture d’accoglienza a conduzione familiare e ostelli.
In realtà il viaggio, vissuto e immaginato come la partenza verso luoghi lontani e sconosciuti, dove fermarsi per un paio (o sempre più spesso) tre settimane rimane nell’immaginario e dunque perché non sfruttare la rete per trovare un’occasione interessante, anche e sopratutto in vista di un momento così importante della vita? Ci ha pensato il 5% degli italiani, che sceglie il viaggio di nozze last minute per partire con la fede al dito verso mete da sogno a prezzi ridotti.
Il viaggio di nozze last minute aiuta, infatti, a trovare destinazione a lungo raggio, che spesso non ci permettiamo durante le normali ferie estive, con offerte speciali che consentono costi decisamente ridotti… e il sogno di un viaggio di nozze indimenticabile diventa realtà.

Dove vanno i neo sposi? La tendenza del 2012 segnala che gli Stati Uniti costituiscono la destinazione più richiesta; al secondo posto Australia e Polinesia, che insieme costituiscono il 15% del mercato. Tra le mete emergenti troviamo l’Argentina, insieme all’Africa, in particolare il Sud Africa. La crociera è una delle modalità preferite, soprattutto per chi viaggia per l’Europa e soprattutto per i cittadini delle fasce dell’Italia del Sud. Al Nord, infatti, si tende a scegliere il viaggio itinerante, per andare alla scoperta di differenti città e luoghi naturali, lasciando magari solo per gli ultimi giorni alcuni momenti dedicati al completo relax in spiaggia.

Quanto dura in media il viaggio di nozze? Circa due settimane, ma sempre più spesso, sfruttando i benefit aziendali, si prolunga a tre. Settembre è il mese che segnala più partenze: un mercato, quello dei viaggi di nozze, che riscuote profitti per oltre un miliardo di euro. Perché spesso viene ancora visto come il grande viaggio di una vita, in cui investire aspettative e denaro, e a cui, nonostante tutto, non si rinuncia.
Per questo circa la metà dei neo sposi sceglie la lista viaggio, che spesso, grazie alle agenzie specializzate, diventa un piccolo sito appositamente creato e dedicato ai due festeggiati, dove gli invitati possono versare una cifra per contribuire alla partenza.

Quanto si spende per il viaggio di nozze? Mediamente 7.500 euro, in Australia 11.500, in Polinesia 12.800 e in Sudafrica circa 7mila. Ma il vero trend è la personalizzazione. Perché gli sposi navigano su internet, si informano, confrontano opinioni e destinazioni, cercano occasioni. E mostrano, anche grazie alla rete internet, di voler costruire il viaggio di nozze come un’esperienza unica. A misura di sogno.

Autore: Maddalena De Bernardi

Fonte: http://www.latitudeslife.com/2012/09/viaggi-di-nozze-last-minute-dove-andiamo-amore/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog