Viaggiare in Toscana? È low cost 5 idee per la vostra estate

http://www.turismo.intoscana.it/intoscana2/multimedia/TurismoRT/images/scheda_dx_quadrata/2012/03/30/abcae16bf6692cc6d1d1781355b6a41f08ac3c6.jpgIn tempo di crisi, a rimetterci sono spesso le tanto agognate vacanze, ma quanto è dura rinunciare per forza a quel meritato riposo, proprio ora che finalmente è esplosa l’estate! Molto meglio aguzzare l’ingegno e scegliere un soggiorno low cost: ecco qualche idea su come viaggiare in Toscana spendendo poco.

1. Baratta un soggiorno in B&B

Barattobb.it è il primo sito per soggiornare nei B&B di tutta Italia senza spendere un euro. Come? Offrendo in cambio beni o servizi: a seconda delle vostre capacità e di quello di cui hanno bisogno gli albergatori potrete realizzare un sito web per la struttura dove alloggiate, scattare foto professionali delle stanze, dare una mano a falciare il prato o ancora regalare libri magari in lingua per la biblioteca interna del B&B. Per consultare le strutture toscane: http://www.barattobb.it/bb_regione.cfm?id=16

2. Spiagge: libero è bello
Il litorale della Toscana è ricco di spiagge libere dove gustare tutta la bellezza del mare più selvaggio a costo zero. Dalla Lecciona a Viareggio alle celebri spiagge bianche di Vada, nel livornese, fino a Baratti, un golfo stupendo con una pineta a ridosso del mare, ideale per fare una pennichella al fresco dopo mangiato. Senza dimenticare le splendide spiagge libere di Follonica, in Maremma, con le acque blu di Cala Martina e la famosa Cala Violina, che con un’acqua tropicale e una sabbia chiarissima è un vero angolo di paradiso. Con un ombrellone dietro eviterete colpi di sole e potrete godervi una giornata intera in riva al mare.

3.Street food: i sapori più autentici
Toscana terra d’arte, cultura e mare sì, ma anche di ottima cucina. Per gustare qualche ottimo piatto della tradizione senza spendere troppo niente di meglio che il cibo di strada, per risparmiare ma non certo sulla qualità. A Firenze è un must gustare un panino con il lampredotto, rigorosamente condito con la salsa verde, mentre se vi trovate sul litorale, dalla Versilia alla Costa degli Etruschi, potete assaggiare la cecina toscana, l’impasto di farina di ceci cotto in forno, ideale anche per i vegetariani, e a Siena potrete sedervi anche in Piazza del Campo a mangiare il ciaccino, una focaccia sottile ripiena di prosciutto cotto e mozzarella. Senza dimenticare le tantissime sagre che in estate fioriscono in tutta la Toscana, dove assaggiare i piatti più tradizionali a costi ridotti.

4. E la sera? Concerti gratis

L’estate la Toscana si trasforma in un palco a cielo aperto, dal Summer Festival al Pistoia Blues, con un programma di grandi ospiti internazionali che possono diventare la ciliegina sulla torta di una vacanza perfetta. Ma anche per chi vuole passare una serata di musica senza spendere, non mancano le occasioni. L’11 luglio ad Arezzo una anteprima a ingresso gratuito nel parco del Pionta dell’Arezzo Wave Love Festival che vedrà sul palco Massimo Zamboni con le grandi canzoni dei CCCP accompagnato da Giorgio Canali e Angela Baraldi, per concludersi all’Officina 7 con il dj set del rapper Fedez. A Rispescia, in provincia di Grosseto, per Festambiente si terranno i concerti gratuiti di Daniele Silvestri (10 agosto) e Max Gazzè (11 agosto). A Massarella, nel comune di Fucecchio, va in scena il Reality Bites Festival, tutto a ingresso libero, con l'Orchestra da Camera Fiorentina il 5 luglio, Thony e unePassante il 7 luglio, e una serata dedicata a Battisti il 14 luglio, con ospiti anche Dario Brunori, I Gatti Mèzzi, Colapesce e Simone Lenzi.

5. Andate in bici!
Muoversi in bicicletta fa bene alla salute, è divertente ed economico. Anche in Toscana sono a disposizione dei turisti molti servizi di bike sharing: a Firenze con 10 euro al giorno (e 22 euro al mese) si può noleggiare una bici  Il servizio è disponibile anche a Livorno, a Pisa e Viareggio.
di Ilaria Giannini
Fonte: http://www.turismo.intoscana.it/intoscana2/export/TurismoRT/sito-TurismoRT/Contenuti/Attivita/visualizza_asset.html_1934228218.html
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog