Vilnius: la città che non t'aspetti

http://www.turismolituano.it/upload/124/vilnius6.jpgVilnius, la capitale della Lituania (542.000 abitanti), è la più grande e la più bella città del paese. E’ nota per la varietà degli stili architettonici, magnifiche chiese, vicoli sinuosi e cortili medioevali. Fondato nell’anno 1323, il centro storico di Vilnius vanta di essere il più antico ed affascinante in tutta l’Europa dell’Est. I vari stili architettonici si complementano l’uno con l’altro. Nel 1994 il centro storico di Vilnius, che si estende per 360 ettari, è entrato a far parte dell’UNESCO – patrimonio mondiale dell’umanità.

L’Università di Vilnius, fondata nell’anno 1579, è tra le più antiche università in tutta l’Europa dell’Est. Nella sua biblioteca sono conservati 180.000 tra scritti antichi, stampe rare e la più grande collezione di mappe in Europa.

I simboli di Vilnius sono la torre del castello di Gediminas (dedicata al Granduca Gediminas, il fondatore della città) e la Cattedrale ai piedi del monte – principale luogo sacro dei cattolici lituani. Entro i festeggiamenti per il millenario del nome della Lituania (nell’anno 2009), accanto alla Cattedrale, saranno finiti i lavori di restauro dell’antico Palazzo di Governo del XVI secolo – simbolo della solidità ed unità della nazione.

Chiesa di Sant’Anna è considerata il trionfo dello stile gotico (XVI secolo). Dietro ad essa sorge la Chiesa di San Francesco e San Bernardino, nella quale sono stati trovati meravigliosi affreschi, oggi in restauro, nascosti per centinaia di anni sotto lo stucco.
Porta dell’Aurora è uno dei luoghi sacri più conosciuti dai cattolici di tutto il mondo. Il quadro della Santissima Vergine Maria, già conosciuto dall’inizio di XVII secolo, oggi è considerato miracoloso. Nel XX secolo alla Madre di Dio della Porta dell’Aurora è stato concesso il titolo della Madre della Pietà e nella Basilica di San Pietro e Paolo le è stata allestita una cappella.
Basilica di San Pietro e Paolo è una perla barocca di Vilnius (XVII secolo) che racchiude i capolavori di arte italiana e lituana, all'interno presenta un ricchissimo ornamento di sculture e dipinti.

http://www.turismolituano.it/upload/124/vilnius5.jpgL’atmosfera romantica della città ed il suo fascino sono indimenticabili! Parallela al respiro antico dei monumenti storici si svolge la vita intensa e moderna di oggi. Ci sono numerosi negozi, caffè e ristoranti per buongustai. Dovete assolutamente assaggiare i piatti tradizionali, accompagnati dalla caratteristica birra lituana - bevanda nazionale fin dai tempi antichi. Non manca l’offerta per chi ama il divertimento! Vilnius di notte vi coinvolgerà e sedurrà con le sue discoteche all’avanguardia, bar e night club.

Vilnius odierna è una città innovativa ed in espansione. Con i suoi palazzi moderni, grattacieli nuovi e spaziosi centri commerciali è un centro d’affari, politico, di studio e culturale del paese. Qui si svolgono molteplici manifestazioni d’affari e di cultura, locali ed internazionali. Nell’anno 2009 Vilnius, e' stata la prima città dei nuovi paesi della Comunità Europea insieme alla città austriaca Linz,  la Capitale della Cultura! ( Fonte: http://www.turismolituano.it)
Editing: Angelo Marcotti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog