" Vivi per Miracolo" di Amanda Ripley

http://s2.macrolibrarsi.it/data/cop/_big/v/vivi-per-miracolo_26133.jpg?1342770726Si insinua furtivamente in un angolo della nostra immaginazione, quasi al di là della nostra capacità di vederlo: uno strappo nelle maglie della vita può aprirsi senza preavviso, distruggendo una casa, un grattacielo o una civiltà.

Oggi, gran parte della popolazione mondiale vive in luoghi ad alto rischio di terremoti, uragani, tornado, attacchi terroristici e altre calamità.

Domani, qualcuno di noi dovrà prendere decisioni in pochi secondi per salvare se stesso e i propri famigliari. Come reagiremo? Cosa proveremo? Saremo eroi o vittime? La nostra educazione, il nostro sesso, la nostra personalità, tutto quello che abbiamo imparato, pensato, sognato conteranno davvero nel momento culminante? Amanda Ripley, pluripremiata giornalista di Time che si è occupata di alcuni dei più devastanti disastri della nostra epoca, si è proposta di scoprire cosa sta dietro la paura.

In questo straordinario lavoro di indagine giornalistica studia la risposta umana ad alcune grandi sciagure della storia, dallo scoppio della Mont Blanc, nave carica di munizioni, nel 1917 - una delle più gravi esplosioni prima dell'invenzione della bomba atomica -, all'incidente aereo del 1985 in Inghilterra, che per anni è stato un enigma per gli investigatori, al viaggio verso la salvezza di 15.000 persone che l'11 settembre 2001 hanno trovato una via d'uscita dal World Trade Center.

Per capire la scienza che sta dietro le storie, l'autrice consulta neurologi, psicologi dei traumi e altri esperti di catastrofi, accademici e non: da un sopravvissuto dell'Olocausto che studia l'eroismo a un pistolero che insegna a superare gli effetti della paura estrema.

Vivi per Miracolo
18
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog