Zermatt, alle pendici del Cervino

http://images.myswitzerland.com/n10691/images/buehne/zermatt_orig-2.jpgZermatt si estende alle pendici del Cervino e il suo sviluppo turistico è strettamente legato alla montagna forse più conosciuta al mondo. La località di villeggiatura vietata alla circolazione ha conservato le sue caratteristiche originali ed offre possibilità escursionistiche pressoché illimitate.

La posizione di Zermatt alle pendici del Cervino e al centro di una gigantesca regione vocata alle escursioni e allo sci la rende una delle località turistiche più attraenti. Il comprensorio sciistico comprende 63 ferrovie di montagna e più di 300 chilometri di piste. La regione del "Matterhorn glacier paradise" è il comprensorio sciistico estivo più esteso e più alto d'Europa. Numerose nazionali di sci si allenano qui d'estate.

La regione è leggendaria per gli scalatori: a Zermatt termina la Haute Route, un percorso internazionale di più giorni ed impegnativo che parte dal Monte Bianco. Più di 400 chilometri di sentieri escursionistici si snodano all'interno del Mattertal e da qui partono, come le mulattiere risalenti al XIII secolo, parzialmente lastricate.

Inverno

In inverno il comprensorio sciistico con innevamento assicurato offre più di 300 km di piste in tre regioni sciistiche molto versatili: Sunnegga-Rothorn, Gornergrat-Stockhorn e Schwarzsee-Matterhorn glacier paradise. Gli snowboarder hanno a disposizione il freestyle funpark "Gravity Park", dove si allenano anche gli atleti delle Olimpiadi. Dal Matterhorn glacier paradise / Theodulpass è possibile trasferirsi nel comprensorio sciistico italiano di Breuil-Cervinia.

Chi è alla ricerca di qualcosa di diverso può praticare l’eliski e spingersi al di fuori delle piste preparate in compagnia di un’esperta guida alpina, fare un giro su slitte trainate da cani o provare il volo in parapendio.

Highlights

 

Gornergrat – una ferrovia a cremagliera conduce fino alla cima a 3089 m di altitudine, offrendo uno straordinario panorama.

Museo Matterhorn – ospita l’attrezzatura utilizzata in occasione della prima scalata del Cervino nell’anno 1865, che si concluse tragicamente.

Glacier Paradies / Matterhorn glacier paradise – il luogo più alto d’Europa raggiungibile in funivia (3883 m) con piattaforma panoramica e palazzo di ghiaccio più alto del mondo.

Gola di Gorner – un sentiero che si snoda tra stretti ponti e scale e scalate conduce nella stretta valle.

Villaggio di Findeln – antico insediamento Walser con una piccola cappella, qui si trovano le più elevate coltivazioni di segale della Svizzera a 2100 m di altitudine.

 

Top Events

 

Raiffeisen Open Zermatt – torneo internazionale di tennis (giugno/luglio).

Bump Bash Classic – la competizione sugli sci su gobbe più grande del mondo, aperta a tutti (aprile).

Matterhorn Eagle Cup – torneo di golf nel paesaggio alpino nella zona del Gornergrat (agosto).

Internationaler Matterhornlauf – corsa internazionale in montagna da Zermatt al Lago Nero (agosto).

Folklore Festival – Grande parata folcloristica nel paese (agosto).

( Fonte: http://www.switzerland.com)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog